La Nuova Sardegna

Alghero

Ad Alghero il convegno nazionale degli alcolisti in trattamento

Ad Alghero il convegno nazionale degli alcolisti in trattamento

A confronto le famiglie impegnate nel percorso dei Cat, i club alcolisti in trattamento

03 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per la seconda volta, a distanza di 17 anni, in Sardegna, il 5/ 6 ottobre 2019 (dalle 10 in poi) all'Hotel Carlos V di Alghero si terrà il convegno nazionale dei Cat, i Club Alcolisti in Trattamento, il tema: "I club degli alcolisti in trattamento a confronto con le criticità attuali".

I Cat nascono negli anni 60, ideati dal professor Vladimir Hudolin, uno dei massimi esperti dell'alcologia internazionale e in Italia sono attivi dal 1979: sono piccole comunità multifamiliari collocate sul territorio che hanno l'obbiettivo di affrontare con un approccio culturale i problemi alcolcorrelati nelle comunità locali"

"Al professor Hudolin si deve l’approccio ecologico che supera lo sguardo moralista e medico e inquadra l'alcolismo come uno stile di vita - si spiega nella nota stampa - all’interno del proprio sistema socioculturale (famiglia, comunità, società, cultura). Il cambiamento dello stile di vita rappresenta pertanto il percorso da fare all'interno delle comunità, con la partecipazione alle riunioni settimanali dei Club delle famiglie che vivono i problemi in prima persona". Il convegno vuole essere il luogo di discussione e approfondimento per le famiglie impegnate nel percorso.

E-mail convegnosardegna2019@gmail.com

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative