La Nuova Sardegna

Alghero

Allievi del Roth a supporto dei campioni

Allievi del Roth a supporto dei campioni

Gli studenti hanno fornito supporto tecnico agli atleti del tennis in carrozzina

23 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dalla teoria alla pratica, dai banchi di scuola al campo. A bordocampo, per essere precisi, affianco alle stelle mondiali del tennis in carrozzina. In occasione della ventesima edizione del Wheelchair Sardinia Open, andata in scena sui campi del tennis club di Maria Pia, gli studenti del corso a indirizzo sportivo dell’istituto “Angelo Roth” di via Diaz sono stati di supporto dell’organizzazione capitanata come al solito dal deus ex machina della manifestazione, Alberto Corradi, e da Giovanna Scanu.

Coordinati dai docenti Donatella Ginanni e Antonio Carboni, ragazze e ragazzi che frequentano il corso sportivo sono stati gli assistenti degli assi del tennis wheelchair durante uno dei più importanti appuntamenti del cartellone mondiale, che metteva in palio punti utili per potersi classificare alle Paralimpiadi 2020 di Tokyo.

Al Sardinia Open di Alghero hanno partecipato un centinaio di atleti tra i più forti al mondo in rappresentanza di venti Paesi sparsi per il mondo. Si sono contesi i titoli messi in paio nei tabelloni del singolare e del doppio maschile e femminile, del quad e dei juniores di prima e seconda categoria. Le stelle del circuito iridato si sono contesi anche la terza edizione del Trofeo Tavoni, un premio a parte reso possibile dagli sponsor, a iniziare da Uniqlo. A dare sostegno e assistenza agli atleti, per la prima volta, sono stati coinvolti anche le studentesse e gli studenti del Roth.

Hanno fornito supporto tecnico durante lo svolgimento delle sfide grazie al programma previsto dal progetto di alternanza scuola/lavoro. Oltre all’esperienza pratica in un ambito che potrebbe essere il loro destino professionale alla fine del percorso di studi, gli allievi dell’istituto tecnico hanno potuto vivere una preziosa occasione di crescita umana, distinguendosi per impegno e generosità e incassando i ringraziamenti e i complimenti di atleti e organizzatori. (g.m.s.)



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative