La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, sequestrati tre etti di caviale russo

Alghero, sequestrati tre etti di caviale russo

Blitz di Dogana e Finanza in aeroporto ad Alghero: pesante multa al passeggero

18 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Caviale in arrivo dalla Russia e sprovvisto di qualsiasi certificazioni sanitaria. Il carico è stato intercettato all’aeroporto di Alghero nel coso di una operazione congiunta che ha visto impegnati i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm) di Sassari in servizio presso la sezione operativa dell’aeroporto “Riviera del Corallo” e i militari della guardia di finanza della compagnia di Alghero.

Complessivamente sono stati sequestrati 320 grammi di caviale (contenuto in cinque vasetti di vetro): il prodotto era sprovvisto di certificazione sanitaria al seguito, e quindi è stata rilevata la violazione dell’articolo 2, comma 3, Legge 07.02.1992, n. 150, che prevede per i trasgressori una sanzione amministrativa che varia da un minimo di 3mila a un massimo di 15mila euro. Il caviale era nascosto all’interno del bagaglio di un passeggero - cittadino italiano - che è sbarcato ad Alghero ed era proveniente come destinazione principale da Mosca.

Il prodotto è stato messo sotto sequestro e nei confronti del trasgressore sono scattate le sanzioni.

Dal primo gennaio 2017 la guardia di finanza è l’autorità competente a svolgere i controlli doganali in materia di commercio internazionale della flora e della fauna in via di estinzione, previsti dalla Convenzione di Washington, più comunemente conosciuta come C.I.T.E.S.


 

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative