La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, sequestrati tre etti di caviale russo

Alghero, sequestrati tre etti di caviale russo

Blitz di Dogana e Finanza in aeroporto ad Alghero: pesante multa al passeggero

1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Caviale in arrivo dalla Russia e sprovvisto di qualsiasi certificazioni sanitaria. Il carico è stato intercettato all’aeroporto di Alghero nel coso di una operazione congiunta che ha visto impegnati i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm) di Sassari in servizio presso la sezione operativa dell’aeroporto “Riviera del Corallo” e i militari della guardia di finanza della compagnia di Alghero.

Complessivamente sono stati sequestrati 320 grammi di caviale (contenuto in cinque vasetti di vetro): il prodotto era sprovvisto di certificazione sanitaria al seguito, e quindi è stata rilevata la violazione dell’articolo 2, comma 3, Legge 07.02.1992, n. 150, che prevede per i trasgressori una sanzione amministrativa che varia da un minimo di 3mila a un massimo di 15mila euro. Il caviale era nascosto all’interno del bagaglio di un passeggero - cittadino italiano - che è sbarcato ad Alghero ed era proveniente come destinazione principale da Mosca.

Il prodotto è stato messo sotto sequestro e nei confronti del trasgressore sono scattate le sanzioni.

Dal primo gennaio 2017 la guardia di finanza è l’autorità competente a svolgere i controlli doganali in materia di commercio internazionale della flora e della fauna in via di estinzione, previsti dalla Convenzione di Washington, più comunemente conosciuta come C.I.T.E.S.


 

Primo piano
Il giallo

Trovato ragazzo senza vita alla Valle della Luna

Le nostre iniziative