La Nuova Sardegna

Alghero

Circonvallazione, al via ai lavori dopo un’attesa di vent’anni

Circonvallazione, al via ai lavori dopo un’attesa di vent’anni

ALGHERO. A vent’anni dalla sua ideazione, a 15 dalla sua progettazione e a dieci anni dal suo finanziamento, partono i lavori della circonvallazione di Alghero. Considerata come naturale prosecuzione...

20 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A vent’anni dalla sua ideazione, a 15 dalla sua progettazione e a dieci anni dal suo finanziamento, partono i lavori della circonvallazione di Alghero. Considerata come naturale prosecuzione della quattro corsie Olbia-Sassari- Alghero, sul cui primo lotto aleggiano ancora dubbi, la nuova arteria viaria consentirà di bypassare il centro urbano per andare da nord, all'ingresso da Olmedo, a sud, in uscita verso Bosa o Villanova Monteleone.

Ieri mattina alla consegna dei lavori da 10 milioni e mezzo finanziati dalla Regione, hanno preso parte il sindaco di Alghero, Mario Conoci, l’assessore delle opere pubbliche, Antonello Peru, e l’impresa aggiudicataria, l’Ati di cui è capogruppo l'impresa Geometra Angius Costruzioni Srl di Sassari. I due chilometri di circonvallazione saranno una strada urbana a quattro corsie, suddivisa in quattro segmenti separati da rotatorie progettate per consentire l'innesto con le viabilità di quartiere. Per la città, per la Riviera del corallo, per tutto il Nord Ovest e per la costa occidentale dell'isola è una rivoluzione non indifferente. «Un giorno importante per Alghero che oggi concretizza un lungo iter e vede al via un’opera fondamentale – ha detto stamattina il Sindaco Mario Conoci – quest’oper è un progetto di grande qualità che unisce la sicurezza alla funzionalità. Il tema della mobilità si rafforza con l’esecuzione di questa importante infrastruttura che ci consentirà di avere una viabilità moderna e libera dal traffico in centro, con un complessivo miglioramento della qualità ambientale». Ieri l’avvio del cantiere che in 810 giorni lavorativi dovrà realizzare la bretella a 4 corsie. «Oggi finalmente si passa all’azione – commenta l’assessore alle opere pubbliche Antonello Peru - i lavori sono complessi e di forte valenza sulla mobilità urbana. Seguiremo con la stessa determinazione con cui abbiamo sostenuto l’iter anche l’andamento delle opere, per cercare di mantenere nei tempi il cronoprogramma».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative