La Nuova Sardegna

Alghero

Dal Comune più risorse alle famiglie e alle imprese

Dal Comune più risorse alle famiglie e alle imprese

ALGHERO. Il Comune metterà a disposizione delle famiglie e delle imprese i fondi resi disponibili dal risultato di amministrazione costituitisi nel rendiconto di gestione dell’anno 2019. La...

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Comune metterà a disposizione delle famiglie e delle imprese i fondi resi disponibili dal risultato di amministrazione costituitisi nel rendiconto di gestione dell’anno 2019. La maggioranza, d’accordo con il sindaco e la giunta, ha presentato una mozione che è stata approvata senza il voto della minoranza.

La mozione propone un impegno affinché le risorse finanziarie disponibili, fatte salve le quote a destinazione specifica previste dalla normativa, vengano utilizzate per l’emergenza economica, con particolare attenzione per l’abbattimento dei tributi comunali, secondo criteri di proporzionalità e sussidiarietà. La mozione è un atto di fondamentale importanza per la programmazione delle risorse che risulteranno disponibili dal rendiconto di gestione 2019, ma non ha trovato convergenza da parte della minoranza che ha presentato una proprio documento, poi respinto. Già nel bilancio di previsione sono stati destinati attraverso il fondo di riserva, cospicue risorse finanziarie da destinare alle famiglie, misure che hanno coperto solo una minima parte delle necessità derivate dallo stato di grave di emergenza sociale ed economica. Già nel periodo di chiusura sono state attuate misure anticipate, a favore dell’economia e delle imprese, con un importo complessivo che ha raggiunto complessivamente 850 mila euro.

Queste risorse state già accantonare in apposito codice di bilancio, istituito nel bilancio di previsione 2020/2022, esercizio 2020, nella missione “Fondi di accantonamento”, appositamente per le agevolazioni a famiglie e imprese. Le risorse accantonate godono della copertura della parte libera risultante dal rendiconto di gestione 2019. Anche con l’avanzo di amministrazione, quindi, è attuata ogni forma di provvedimento per dare risposte certe ed immediate nei modi e nei tempi giusti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative