La Nuova Sardegna

Alghero

Il Matherland è salvo: al porto di Alghero ritorna il luna park

Nicola Nieddu
Il Matherland è salvo: al porto di Alghero ritorna il luna park

La Regione ha disposto il rinnovo della concessione demaniale: niente più bando. Luciano Marengo: «Siamo fermi da sei mesi, vogliamo riaprire al più presto»

19 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il luna park Matherland potrà montare le sue attrazioni nel porto di Alghero per questa porzione dell’estate 2020. La decisione arriva dopo l'approvazione, da parte del consiglio regionale, dell'emendamento presentato dal consigliere Antonello Peru con la proposta di rinnovare le concessioni demaniali, nel periodo tra luglio e ottobre, in favore delle aziende dello spettacolo viaggiante.

A questo punto la palla passa agli uffici regionali demaniali che, nei giorni scorsi, avevano pubblicato un bando al miglior offerente che aveva scatenato reazioni polemiche su più fronti, compresa l'Anesv (Associazione nazionale esercenti spettacoli viaggianti) con il segretario nazionale Maurizio Crisanti che aveva evidenziato l'illegittimità facendo leva sulla legge n°337 del 18 marzo 1968, la quale proibisce le aste sia su aree comunali che demaniali. «Auspicando che la legge 337/68 venga recepita dalla Regione Sardegna, così come accade normalmente in tutte le altre regioni italiane, al fine di avere un regolamento che regoli il settore dello spettacolo viaggiante sardo – ha detto Luciano Marengo, portavoce del Matherland – sono soddisfatto per l'approvazione dell'emendamento che consente a tutti gli esercenti sardi di rinnovare le stesse concessioni dello scorso anno sino al mese di ottobre. Questo – ha proseguito Marengo – ci consentirà di riprendere l'attività sospesa oramai da circa sei mesi, dopo il periodo natalizio trascorso sempre ad Alghero».

Nei giorni scorsi era intervenuto il presidente del Psd'Az Antonio Moro che aveva criticato aspramente la decisione di pubblicare il bando. Sulla questione era intervenuto anche il sindaco di Alghero Mario Conoci che aveva voluto incontrare i responsabili del Matherland Corrado e Luciano Marengo per cercare una soluzione. il primo cittadino algherese aveva evidenziato che «l'amministrazione comunale era al lavoro per risolvere il contenzioso».

Adesso si tratta di capire quando il Matherland potrà iniziare a montare le proprie strutture. «Ringrazio tutti coloro, semplici cittadini ed esponenti politici, che ci hanno dimostrato la loro sensibilità. Ora restiamo in attesa di comunicazioni da parte degli uffici preposti, con la speranza che la burocrazia non rallenti oltre misura il percorso. Siamo già oltre metà luglio di una stagione critica dovuta al problema Covid. La speranza – ha concluso Luciano Marengo – è riuscire a inaugurare a breve il nostro luna park nel porto di Alghero».

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative