La Nuova Sardegna

Alghero

comune 

Scongiurato l’aumento della Tari aliquote Imu bloccate per il 2020

ALGHERO. Nessun aumento delle aliquote Imu per il 2020. L’amministrazione conferma la volontà di mantenere le aliquote nella misura prevista per il 2019. Due giorni fa il Consiglio comunale ha...

31 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nessun aumento delle aliquote Imu per il 2020. L’amministrazione conferma la volontà di mantenere le aliquote nella misura prevista per il 2019. Due giorni fa il Consiglio comunale ha approvato le delibere riguardanti la disciplina dell’Imu e l’approvazione delle aliquote Imu 2020.

Con un emendamento presentato dai consiglieri della maggioranza, il consiglio ha stabilito la conferma delle aliquote del 2019 anche per l’anno in corso. L’emendamento è intervenuto per correggere un errore materiale nel testo che riportava tabelle e aliquote diverse. In fase di votazione, la proposta di delibera emendata che evita l’aumento dell’Imu è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario dei sette consiglieri di opposizione (Di Nolfo, Esposito, Ferrara, Piras, Pirisi, Cacciotto, Sartore ).

Anche per le tariffe Tari, argomento in discussione mercoledì ieri in consiglio comunale, l’amministrazione è riuscita ad evitare un aumento che sarebbe stato pesante per i cittadini. «Grazie a un lavoro straordinario, abbiamo scongiurato l’aumento della tassa sui rifiuti che il nuovo metodo di calcolo imposto dall’Arera – spiega la maggioranza con una nota –. L’Autorità di regolazione per energia reti ambiente ha infatti previsto il calcolo sui maggiori costi del servizio sostenuti nel 2018, anziché ai minori costi del 2019. Conseguentemente, nel 2020 le utenze non domestiche subiranno una diminuzione, mentre quelle domestiche avranno solo un aumento che va dall’1 al 3%. Scongiurato, quindi, l'aumento dell'11%».



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative