La Nuova Sardegna

Alghero

Cani randagi, sì alle nuove linee guida

Cani randagi, sì alle nuove linee guida

La gestione del ricovero scade a novembre. Cambiano cura e forme di adozione

24 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Approvate ieri dalla giunta le linee guida per la gestione del ricovero, mantenimento e cura dei cani randagi per il nuovo capitolato in fase di predisposizione. L’attuale affidamento scadrà infatti il 30 novembre e in vista della gara che dovrà assegnare il servizio per il prossimo triennio, sono state fatte scelte innovative che consentiranno di cambiare e migliorare diversi degli aspetti di gestione attuali.

Tra le novità spicca l’utilizzo di e.canile, un applicativo in fase di realizzazione da parte dei tecnici informatici comunali che permetterà di snellire le procedure di gestione di ogni cane dal suo ingresso fino all’uscita per adozione o affidamento, con indubbi vantaggi in termini di conoscenza di ogni animale da parte dell’amministrazione ma anche da parte dei gestori della struttura di ricovero, i quali potranno disporre di uno strumento di facile utilizzo e consultazione immediata anche da cellulare. Il sistema consentirà inoltre di ampliare notevolmente le informazioni a disposizione dei cittadini sul sito internet del Comune di Alghero, dove già da qualche mese è stata attivata la sezione “Amici a 4 zampe”, favorendo la scelta di un cane per chi desidera adottarne uno.

E anche sul fronte delle adozioni e affidamenti ci saranno novità: al fianco delle forme tradizionali saranno messe in atto anche quelle alternative. Una di queste è l’adozione a distanza, con possibilità di interazione con il cane per coloro che non dispongono di uno spazio appropriato o che per impegni personali trovano difficoltoso potersi occupare costantemente di un animale. «Alghero ha dimostrato negli anni e continua a dimostrare sempre particolare attenzione su questa tematica. È uno dei comuni, da questo punto di vista, più virtuoso in Sardegna», commenta l’assessore alle politiche ambientali Andrea Montis. Altre novità importanti saranno l’apertura, almeno una volta a settimana, dello sportello informativo e di promozione delle adozioni presso un locale di proprietà del Comune di Alghero e l’organizzazione, in collaborazione con l’Ats, dei corsi gratuiti per il rilascio del patentino per possessori di cani.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative