La Nuova Sardegna

Alghero

alla Torre di San Giovanni 

La fonte di Lu Càntar va in mostra

La fonte di Lu Càntar va in mostra

Oggi si inaugura l’esposizione concorso ideata dalla coop Ecotoni

25 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È arrivato il giorno della mostra concorso “Lu Càntar: una fonte per l’arte”, inserito nel San Miquel Festival 2020 e che attraverso fotografie e altre forme artistiche vuole mantenere viva l’attenzione sull’antica fonte degli algheresi situata all’uscita della città sulla litoranea per Bosa. Il concorso rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Salus per Aquam”, ideato e realizzato dalla cooperativa sociale Ecotoni Onlus, con il contributo della Fondazione di Sardegna e il partenariato del Comune di Alghero. La mostra viene inaugurata oggi, venerdì 25 settembre, alle 18, nella Torre di San Giovanni in Largo San Francesco, e proseguirà il sabato e la domenica con i seguenti orari: 10,30-13 e 17-21, 30. Le premiazioni sono programmate per la sera del 27 settembre, alle 19.

L’iniziativa chiude un percorso partito nel mese di luglio, che ha visto i dipendenti della coop, assieme ad alcuni volontari, impegnarsi nella riqualificazione e valorizzazione della fonte.

La mostra si avvale del patrocinio della Fondazione Alghero, che ha riconosciuto il valore storico, artistico e sociale, dell’iniziativa, inserendola nel programma dei festeggiamenti dedicati al santo patrono. L’obiettivo è di non disperdere mai più un patrimonio importante considerate anche le condizioni in cui è stato trovato il sito prima dell’intervento della Ecotoni che, con questo progetto, ha ripercorso la strada tracciata dal gruppo speleologico guidato da Ferruccio Zarini e dall’associazione Alba 15 anni fa. Oltre alle opere in concorso, la mostra esporrà periò foto storiche e attuali che si riferiscono ai lavori di riqualificazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative