La Nuova Sardegna

Alghero

Cantiere all’ex cotonificio: lunedì riprendono i lavori

di Nicola Nieddu
Cantiere all’ex cotonificio: lunedì riprendono i lavori

L’assessore ai Lavori pubblici Peru: «L’impresa sta rispettando il programma» Al posto della struttura demolita quattro mesi fa sorgerà un polo di eccellenza

25 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Riprenderanno la prossima settimana, dopo la breve pausa di agosto, i lavori di riqualificazione per trasformare l'ex cotonificio di via Marconi in un polo di eccellenza con laboratori, sale conferenze, teatro, uffici, spazi espositivi e spazi all'aperto. Dopo circa quattro mesi dalla consegna del cantiere sono iniziati i primi interventi di demolizione del vecchio manufatto. Completata questa fase si è proceduto a realizzare i plinti di fondazione e, successivamente, l'impresa completerà l'ossatura della struttura.

I lavori, che dovrebbero concludersi il 31 ottobre del prossimo anno, procedono secondo il cronoprogramma come sottolineato dall'assessore ai lavori pubblici Antonello Peru: «L'impresa aggiudicataria è costantemente monitorata dal Rup dell'assessorato e dai direttori dei lavori, ma, al momento, l'appaltatore sta eseguendo con puntualità tutti gli interventi necessari al rispetto dei termini di consegna affinché la nostra città e il quartiere di Sant'Agostino possano godere di questa importante opera di riqualificazione». L'iter per l'ex cotonificio è iniziato nel 2015 quando il comune di Alghero si aggiudicò un bando regionale con un finanziamento da 3.176.000 euro. Una progettazione partecipata con diversi incontri che, negli anni scorsi, hanno coinvolto l'intero quartiere di Sant'Agostino. Il futuro dell'ex fabbrica disegnato dalla Rtp con capogruppo Politecnica Ingegneria ed Architettura di Modena prevede con un progetto di grande qualità di recuperare e rifunzionalizzare l'intero complesso che, per anni, è stato abbandonato a se stesso.

L'ex fabbrica dispone inoltre di uno spazio verde di oltre 1000 mq da utilizzare come parco urbano. Nella parte esterna troverà posto un anfiteatro per eventi e incontri pubblici, mentre nelle parti interne nasceranno un teatro, una sala convegni, uffici, punto di ristoro. La parte di via Marconi presenterà una grande vetrata al cui interno saranno allestiti laboratori artigiani e spazi espositivi. Le scelte progettuali mirano al mantenimento, per quanto possibile, della configurazione e delle caratteristiche originali, pur con l'introduzione di accorgimenti distributivi e altamente tecnologici. I lavori di riqualificazione se li è aggiudicati l'mpred di Sassari che avrà il compito di restituire un angolo importante alla città e, in particolare, al popoloso quartiere di Sant'Agostino. E a breve, oltre ai lavori nell'ex cotonificio, riprenderanno tutta una serie di lavori pubblici che cambieranno in meglio il volto della città.

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative