La Nuova Sardegna

Alghero

Via ai lavori di pulizia di alvei fluviali e caditoie

Via ai lavori di pulizia di alvei fluviali e caditoie

Comune all’opera per mitigare i rischi con l’arrivo delle piogge e partono i controlli nei terreni privati

16 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono iniziati ieri i lavori di pulizia degli alvei fluviali di competenza comunale.

I lavori, per un importo di circa 115mila euro, hanno preso avvio, come previsto dalle norme, solo dopo la stagione antincendio.

I tempi, precisano dagli uffici comunali, non possono esser anticipati eccessivamente sia per i rischi connessi agli incendi sia perché gli interventi prematuri potrebbero poi richiederne successivi per via della celere ricrescita della vegetazione.

L'assessorato comunale all'ambiente ricorda inoltre che le norme già prevedono che i proprietari dei terreni fronte strada debbano occuparsi autonomamente della pulizia del proprio tratto di pertinenza.

Su questo aspetto della tenuta dell'ambiente, nei prossimi giorni saranno avviati dei controlli specifici anche da parte della Compagnia Barracellare e non è esclusa l'opportunità di emettere apposita ordinanza.

Nel frattempo proseguono i lavori per la pulizia delle oltre 500 caditoie sulle quali si è già intervenuti nei mesi di agosto e settembre concentrando gli interventi sulla parte bassa della città dove il deflusso d'acqua piovana è maggiore.

In questi giorni si sta intervenendo nella restante parte della città ed in particolare in quelle zone dove confluiscono le acque piovane che arrivano dalle strade periurbane di Valverde e La Scaletta.

Saranno in totale circa 2500 gli interventi a lavoro finito. (n.n.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative