La Nuova Sardegna

Alghero

Piano particolareggiato al traguardo

Piano particolareggiato al traguardo

Nelle prossime sedute il via libera definitivo alle osservazioni sul centro matrice

19 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà probabilmente una delle prossime sedute del consiglio comunale quella che dovrà mettere il sigillo definitivo al Piano particolareggiato del Centro storico.

Recupero, riqualificazione e conservazione che si armonizzano con sviluppo, miglioramento della qualità della vita e interventi di ricostruzione di aree degradate. L'amministrazione, dopo l'apertura alle osservazioni avvenuta su proposta dell'assessore all'Urbanistica Emiliano Piras, nel novembre 2019 ha deciso di riaprire i termini delle osservazioni al Piano adottato dal consiglio comunale il 17 dicembre 2018, riguardante il centro di antica e di prima formazione di Alghero e Fertilia in adeguamento al Piano paesaggistico regionale. Chiuso l'iter procedurale, il Piano è pronto per l'approvazione definitiva.

«Siamo andati incontro alle segnalazioni dei cittadini - spiega l'assessore Piras - interessati a formulare ulteriori osservazioni al Piano. Abbiamo perciò voluto attribuire la più ampia partecipazione possibile a questa importante attività di pianificazione del territorio, così come stiamo facendo per tutte le altre in itinere». Entro breve, il passaggio in consiglio che precederà la verifica paesaggistica da parte dell'Ufficio Tutela del Paesaggio, per definire esaurito l'iter.

«Un altro tassello importante per dotare la città degli strumenti urbanistici indispensabili alla crescita e allo sviluppo e adeguare il percorso al Piano urbanistico comunale, anch'esso in via di definizione», aggiunge il delegato all'urbanistica. Regole certe per il centro storico, non solo conservazione: lo strumento urbanistico di dettaglio contiene precise aperture all'utilizzo del patrimonio storico attraverso interventi di recupero connotati ad alta qualità urbana e finalizzati al mantenimento delle funzioni residenziali. Previsti nel piano i recuperi dei valori architettonici e ambientali con opportunità di ricostruzione di nuovi corpi di fabbrica in luogo di interventi recenti incompatibili con il carattere originario dei centri storici. (n.n.)

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative