La Nuova Sardegna

Alghero

Plaça Alguer, autunno tra note e sapori

Plaça Alguer, autunno tra note e sapori

Al via oggi nelle strade cittadine la manifestazione enogastronomica e musicale

13 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà un autunno ricco di eventi enogastronomici, musicali e artistici con Plaça Alguer. Un cartellone di eventi organizzati da un nutrito gruppo di associazioni di categoria, attività commerciali, ma anche amministrazione comunale e Parco di Porto Conte tanto per citarne solo alcuni. Sarà un mese ricco di sapori, normalmente poco valorizzati, ma che quest’anno sbocceranno in un percorso tra i ristoranti che proporranno menù con all'interno piatti tipici della tradizione algherese accompagnati dai vini locali. Accanto ai 19 ristoranti aderenti distribuiti nel centro di Alghero, entreranno in gioco le Cantine che con i loro vini andranno a valorizzare i piatti degli chef locali.

Si parte oggi con il calendario di eventi con i “Concerti col naso all’insù”, che dalle 18.30 animeranno strade e piazze del centro storico. Domani, nell’ex mercato ortofrutticolo di via Sassari, appuntamento con la musica e la letteratura algherese con la presentazione, curata dalle maestre Carmelita e Giuliana, del libro “Par-lem algueres”, realizzato dai bambini della scuola Maria Immacolata. La parte musicale sarà curata dal Angelo Maresca “Lo Barber”.

Il fine settimana successivo inizierà venerdì nell’ex Mercato ortofrutticolo con “Una sera al mercato” e la musica dei Camberra. Il giorno dopo invece le strade del centro storico saranno animate dalle "Colonne sonore" sax quartet con una esibizione stile swing e latinoamericano nei successi delle big band degli anni '40 e '50. Uno dei momenti clou sarà il 3 dicembre con il concerto dei Collage nella piazza del mercato alla Pietraia.

«Un alternarsi di incontri ed eventi che collegano la fine della stagione estiva caratterizzata dagli eventi di Sant Miquel al periodo autunnale in cui Alghero offre una efficace continuità per arrivare agli eventi del Cap d’Any – spiega con orgoglio il sindaco Mario Conoci – Alghero prosegue nel percorso delle collaborazioni fruttuose, con successo, mettendo insieme il mondo dell'impresa con associazioni, istituzioni e artisti per garantire quella successione di eventi di richiamo che caratterizzano la promozione della città». (n.n.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative