La Nuova Sardegna

Alghero

Caserma vigili del fuoco: progetto a passo lento

di Nicola Nieddu
Caserma vigili del fuoco: progetto a passo lento

La burocrazia rallenta la costruzione della nuova sede in località “La Scaletta” L’iter avviato 3 anni fa: disponibili le risorse e individuata l’area, l’attesa continua 

19 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La burocrazia rallenta l’iter per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco. Dopo la cessione dell’area, in località La Scaletta, avvenuta lo scorso mese di novembre, la Conservatoria sta chiedendo tutta una serie di atti per perfezionare la pratica. In particolare, la richesta riguarda uno “storico” dei passaggi di proprietà anche relativi a prima del passaggio al Comune di Alghero. Si tratta di adempimenti burocratici che in teoria non riguarderebbero il Comune, visto che si tratta di passaggi di proprietà precedenti. In ogni caso dagli uffici comunali stanno lavorando alla produzione della documentazione da integrare alla pratica.

Lo scorso novembre il consiglio comunale aveva approvato lo schema di contratto per la cessione del terreno a La Scaletta. Una superficie catastale complessiva di 4187 metri quadrati, in una posizione favorevole rispetto al potenziale bacino di utenza, in un zona edificabile in prossimità del centro cittadino. In pratica all'uscita che porta verso Villanova Monteleone con una viabilità adeguata al traffico pesante, facilmente raggiungibile, essendo ben collegata e collocata sia rispetto al centro cittadino che rispetto ad importanti arterie di traffico statali, provinciali e comunali. Tra l'altro, proprio vicino passerà il tracciato della circonvallazione che collega la zona sud della città con quella a nord. Per la costruzione dell'immobile verranno investiti circa 3 milioni di euro dal Ministero, con il raddoppio della iniziale somma di 1,5 milioni di euro. La cessione del terreno da parte del Comune, a favore del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei vigili del fuoco, tramite l'Agenzia del Demanio, è stata disposta per la esclusiva finalità della realizzazione della nuova sede del distaccamento dei vigili del fuoco di Alghero. L'amministrazione comunale riconosce il valore rilevante ed essenziale del servizio per il territorio e per la collettività, come sottolineato dal sindaco Mario Conoci. «I vigili del fuoco rappresentano un essenziale presidio per la sicurezza pubblica e privata, in particolare durante gli eventi calamitosi, ed era ormai improcrastinabile dotare Alghero di una nuova struttura. L'obiettivo reciproco - ha proseguito il primo cittadino - è quello di passare, quanto prima, alla realizzazione del distaccamento per dotare la città, finalmente, di una struttura moderna e consona a questa preziosa attività». Un iter che ha iniziato i suoi passi circa tre anni fa, quando l'amministrazione comunale ha deciso di mettere, a disposizione del Ministero dell'Interno, un area sulla quale poter realizzare l'opera. Già nel 2010 erano state avviate le procedure per individuare un area adeguata con una struttura moderna ed efficiente. Ora che ci sono i fondi e l'area dove costruire la nuova caserma, serve velocizzare la burocrazia.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative