La Nuova Sardegna

Alghero

Alta tensione

Alghero, devasta gli uffici dei Servizi Sociali e minaccia i dipendenti

di Nicola Nieddu
Alghero, devasta gli uffici dei Servizi Sociali e minaccia i dipendenti

Protagonista un 31enne algherese che già a maggio si era barricato nello stabile

2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Momenti di forte tensione si sono vissuti oggi, martedì 15, poco dopo mezzogiorno negli uffici dei Servizi Sociali di Lo Quarter, quando un 31enne algherese e senza fissa dimora, è andato in escandescenza minacciando alcuni dipendenti e lanciando oggetti presenti nei locali.

L'uomo ha divelto infissi, spaccato vetri utilizzando sedie e colpendo le strutture con calci, provocando ingenti danni materiali e creando una situazione di forte pericolo per il personale presente.

È stato necessario l'intervento tempestivo dei carabinieri e della polizia locale, che hanno riportato la calma evitando conseguenze più gravi. L’uomo è stato denunciato a piede libero.

Non si tratta di un episodio isolato: lo stesso individuo, a maggio, si era reso protagonista di un altro grave episodio nello stesso edificio, barricandosi all'interno e chiedendo una casa dove poter vivere. Le sue condizioni di disagio sociale sono note, e la sua situazione di grave marginalità rappresenta un campanello d'allarme per il sistema di accoglienza e assistenza.

A seguito dei fatti, i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Dicapp e la Rsu del Comune di Alghero hanno diramato una nota congiunta in cui esprimono profonda preoccupazione per la sicurezza dei lavoratori e chiedono interventi urgenti da parte dell'Amministrazione Comunale: «Il personale dell'ente è esposto ogni giorno a situazioni gravi tali da non poter essere minimizzate e per le quali è necessario porre in atto idonee e urgentissime soluzioni da parte dell'Amministrazione Comunale per tutelare l'incolumità dei propri lavoratori».

I rappresentanti sindacali hanno ribadito il loro sostegno ai dipendenti coinvolti, dichiarando piena disponibilità a tutelarli in ogni sede, e chiedono una risposta concreta e strutturale per garantire condizioni di lavoro in sicurezza. Solidarietà ai lavoratori dei Servizi Sociali è arrivata anche da diverse associazioni cittadine e forze politiche, che sottolineano la necessità di rafforzare le misure di sicurezza e di potenziare il sistema di supporto per le persone in condizioni di grave disagio.

Primo piano
L’intervista

Pierpaolo Sau, fine dell’incubo: «Ho sempre saputo di essere innocente»

di Simonetta Selloni
Le nostre iniziative