Con Palidoro e Primula i carabinieri a cavallo nel cuore di Alghero
Sabato 3 i militari della stazione di Foresta Burgos si sono uniti al servizio di controllo del territorio
Alghero Sabato pomeriggio, nel centro storico di Alghero, a catturare l’attenzione di cittadini e turisti sono stati Palidoro e Primula, i due cavalli dei carabinieri impegnati in un servizio di pattugliamento a cavallo tra le vie più frequentate della città. Una presenza insolita che ha accompagnato i tradizionali controlli del territorio nel periodo delle festività.
Affiancati dai militari della Stazione Carabinieri di Alghero e dal Nucleo Operativo Radiomobile, i carabinieri a cavallo della Stazione di Foresta Burgos hanno percorso le strade del centro, il lungomare e le aree pedonali, integrando i servizi già svolti quotidianamente a piedi e con mezzi motorizzati. Il servizio a cavallo, particolarmente adatto ai contesti urbani ad alta frequentazione, ha consentito una vigilanza visibile e un contatto diretto con la popolazione.
Numerosi passanti, in particolare bambini, si sono fermati ad osservare i cavalli, scattare fotografie e scambiare qualche parola con i militari. L’attività rientra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dall’Arma dei Carabinieri durante il periodo festivo, caratterizzato da un aumento delle presenze in città e da una maggiore vivacità delle aree centrali.