La Nuova Sardegna

Cagliari

Ogni anno in Sardegna 300 neonati con difetti congeniti

Ogni anno in Sardegna 300 neonati con difetti congeniti

Acido folico per prevenire la spina bifida, manifestazione di sensibilizzazione

03 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ogni anno, secondo i dati dell'Associazione spina bifida (Asbi), nascono in Sardegna circa 300 bambini affetti da difetti congeniti di varia entità e l'incidenza della spina bifida è molto alta: su circa 12.000 nati nell'isola ogni anno, uno su 1000 è affetto da spina bifida. Il 5% di questi bambini muore nel primo anno di vita mentre il 30% rimane affetto da disabilità fisiche o psichiche permanenti.

La prevenzione primaria viene effettuata con l'acido folico, vitamina del gruppo B, che potrebbe ridurre del 50% queste malformazioni.

Per tenere alta l'attenzione sul tema e per promuovere la corretta assunzione di acido folico e ridurre drasticamente il rischio di gravi malformazioni congenite, l'Asbi Sardegna Onlus ha organizzato la serata di beneficienza «Soligustando» con lo slogan «Assapora la solidarietà».

L'evento è in programma a Cagliari venerdì 5 settembre, dalle 18, nel Palazzo dei Sali Scelti in via La Palma. Vino e solidarietà è il connubio dell'iniziativa il cui ricavato sarà devoluto alla campagna informativa «Pensaci prima».

Hanno aderito all'iniziativa la cantina Argiolas di Serdiana, la cantina di Dolianova, le tenute Carlo Pili di Soleminis, la cantina Massidda di Donori, l'Azienda Vitivinicola Muxurida di Samatzai e quella Meloni di Selargius, l'Anticaenoteca cagliaritana, l'enoteca Palestrina e l'enoteca Vitis Vinifera a Cagliari.

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative