La Nuova Sardegna

Cagliari

Cervo in amore carica gruppo di escursionisti, incornato un medico 35enne

di Gian Carlo Bulla
Cervo in amore carica gruppo di escursionisti, incornato un medico 35enne

Castiadas, il ferito ha corso il rischio di morire dissanguato ma è stato curato da un altro sanitario. Centrato anche un tempiese - FOTO

09 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS. Poteva trasformarsi in tragedia l’insolito incidente capitato nella tarda mattinata di oggi nell’altopiano di Monte Paulis, nei pressi della linea di demarcazione tra i comuni di Castiadas, Sinnai, Maracalagonis e Muravera, in località “Sa Perda Spaccata,” a monte di “ S’Acqua Callendi. Un cervo adulto ha caricato una comitiva di escursionisti, composta da una decina di persone, che stava effettuando una passeggiata guidata in uno degli areali più numerosi del cervo sardo.

L’ungulato sicuramente non ha gradito la presenza di estranei nel perimetro di sua pertinenza durante il periodo degli amori, e senza perdere un attimo li ha caricati.

Ad avere la peggio è stato Luca Deriu, una medico di 35 anni di Cagliari, incornato alla coscia. Per sua fortuna della comitiva faceva parte anche un altro medico che è riuscito ad arrestare la copiosa emorragia. Sarebbe altrimenti morto dissanguato.

Anche un altro escursionista, C.P., di Tempio, è rimasto ferito, in modo lieve.

Entrambi i feriti sono stati soccorsi prima dai compagni di escursione, poi, da una pattuglia di agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Castiadas allertata dal centro operativo provinciale di Cagliari dell’ispettorato ripartimentale, dopo la segnalazione effettuata dalla guida degli escursionisti.

Il comandante della pattuglia dei ranger, l’assistente Mario Piroddi, costatata l’impervietà dei luoghi, inaccessibili all’ambulanza del 118, e la gravità delle ferite riportate da Luca Deriu, ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso. Dopo appena pochi minuti si è levato in volo dall’aeroporto di Alghero un elicottero dei vigili del fuoco che ha issato a bordo i due feriti e li ha trasportati all’ospedale Brotzu di Cagliari.

Il ferito lieve è stato dimesso mentre Luca Deriu è stato ricoverato.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative