La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, sciopero fame e sete di Salvatore Usala malato di sla

Salvatore Usala davanti all'assessorato alla Sanita (foto Mario Rosas)
Salvatore Usala davanti all'assessorato alla Sanita (foto Mario Rosas)

Si è fatto portare sotto le finestre dell'assessorato alla Sanità e ha cominciato la nuova battaglia per l'assistenza a domicilio dei disabili non autosufficienti

10 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una scritta significativa sulla t-shirt che indossa: «Al mio segnale scatenate l’inferno». Salvatore Usala, segretario del Comitato 16 novembre e leader delle lotte dei malati di Sla e non autosufficienti, è arrivato con sua moglie sotto la sede dell’assessorato regionale alla Salute, a Cagliari, pronto alla sua nuova battaglia.

Da qualche giorno sta dimezzando l’alimentazione, oggi ha cominciato lo sciopero totale della fame e della sete e ha scelto di non ricaricare le batterie delle macchine che lo tengono in vita: ha ancora un’autonomia di nove ore, se non otterrà un incontro con l’assessore alla Salute Luigi Arru e il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

«Dai primi del mese aspettiamo la convocazione dell’incontro, promesso dall’assessore, per discutere della mancata applicazione delle delibere che stanziano i fondi per i non autosufficienti», ha spiegato Josy Vincentelli, prestando la sua voce al marito.

In particolare, il Comitato 16 novembre chiede la proroga per altri sei mesi della legge 162, i piani personalizzati per l’assistenza a domicilio dei non autosufficienti, in scadenza alla fine di questo mese, e la pubblicazione di un nuovo bando per consentire ai Comuni di aprire una nuova graduatoria entro luglio.

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative