La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, sì alle rotatorie tra Mulinu Becciu e la 554

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per migliorare gli accessi al quartiere

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo accesso alla strada statale 554 dal quartiere di Mulinu Becciu e per la sistemazione della via Pier della Francesca. Il progetto prevede la realizzazione di cinque rotatorie (una in via Ticca e quattro in via Piero della Francesca: alle intersezioni con via Peretti, via de Medici, via Crespellani e fronte Himalaya Sport), la costruzione di un tratto di strada complanare alla 554, la sistemazione di via Pier della Francesca sul lato Cagliari con marciapiedi, l'illuminazione e le opere per lo smaltimento delle acque piovane e l'eliminazione del semaforo in via Peretti.

L'importo complessivo del progetto è di 5 milioni e mezzo di euro. La nuova sistemazione viaria - spiega il Comune - migliorerà sensibilmente l'accessibilità ai quartieri di Mulinu Becciu e di Su Planu e quella verso l'ospedale Brotzu ed è completata da un'ulteriore importante intervento, affidato al Comune di Selagius per un importo di 700.000 euro, che prevede la realizzazione della rotatoria in via Peretti fronte ospedale Brotzu e l'eliminazione del semaforo tra via Peretti e via Montanaru.

Le opere sono previste nell'Accordo di programma siglato nel maggio 2015 per superare la mancanza di accessi tra la 554 e la rete stradale cittadina che serve i quartieri di Su Planu e Mulinu Becciu e l'ospedale Brotzu. Attualmente il traffico proveniente dall'intero territorio regionale utilizza lo svincolo realizzato nel 2006 tra l'asse mediano e via Peretti, che si congestiona soprattutto nelle ore di punta mattutine in ingresso a Cagliari.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative