La Nuova Sardegna

Cagliari

Nave mercantile perde gasolio, a Portovesme scatta l'allarme inquinamento

Tamara Peddis
Uno scorcio di Portovesme (immagine di archivio)
Uno scorcio di Portovesme (immagine di archivio)

La Jonglear era impegnata nelle operazioni di imbarco di un carico di piombo, è subito scattato il piano di emergenza

29 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTOVESME. Nel porto industriale di Portovesme è scattato oggi 29 gennaio il piano di emergenza ambientale per una fuoriuscita di gasolio da una nave mercantile proveniente da Pozzallo (Sicilia). Si tratta della Jonglear battente bandiera Saint Vincent, impegnata nelle operazioni di carico di 2500 tonnellate di lingotti di piombo diretti in Spagna.

Sulla base del piano di emergenza coordinato dalla capitaneria di porto attorno alla nave sono stati predisposti dei pannelli galleggianti per evitare la diffusione del gasolio e l'Arpas ha prelevato dei campioni.

I litri di gasolio fuoriusciti dalla nave mentre caricava piombo hanno creato un enorme chiazza nell'acqua e il forte odore del combustibile è giunto fino al centro abitato.

Sono ancora in corso degli accertamenti di polizia giudiziaria per capire con certezza il motivo della fuoriuscita del gasolio che potrebbe essere causato da una manovra maldestra. Il comandante della capitaneria, Rocco Chiuri, ha assicurato che la situazione è sotto controllo, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Iglesias.   

Primo piano
Politica

Autonomia differenziata, Alessandra Todde: «Le regioni del Nord saccheggiano lo Stato»

Le nostre iniziative