Santadi, visita guidata notturna fra le tombe archeologiche
La cooperativa Sémata ha organizzato un giro in maschera in mezzo alla ricostruzione dei riti che venivano officiati dal Neolitico all'età punica in onore dei defunti
SANTADI. Una vista notturna in maschera tra le aree funerarie del sito archeologico di Pani Loriga a Santadi per celebrare il culto dei morti. Il 31 ottobre 2016, dalle 18 alle 24, la cooperativa Sémata e il comune organizzano un percorso guidato dagli archeologi tra l'area sepolcrale fenicia e le tombe puniche.
Ogni tomba sarà allestita con fedeli riproduzioni di corredi funerari dell’epoca, ricostruendo un aspetto fondamentale dei riti che le antiche popolazioni della Sardegna, tra il Neolitico e l’età punica, officiavano in onore dei defunti. L'obiettivo dell'evento, secondo gli organizzatori, è quello di coinvolgere emotivamente e ludicamente il vistatore sottraendolo ad un ruolo passivo di semplice ascolto e non rinunciando alla diffusione della cultura e della conoscenza sulle credenze e sulla vita dei popoli nelle diverse tappe che vanno dal Neolitico all'età punica.
I visitatori armati di torce percorreranno l'intera area archeologica che sorge su una collina dove i fenici tra VIII e VII a.c. fondarono un centro abitato. Una posizione favorevole per vigilare sulle vie di penetrazione che dal mare andavano verso il Campidano. Per partecipare all'evento nella notte del 31 ottobre è necessario munirsi di maschera e di torcia. (t.p.)