La Nuova Sardegna

Sassari

L’evento

Sassari si prepara per il Capodanno in piazza con Max Pezzali: ecco il piano delle navette e della viabilità

Sassari si prepara per il Capodanno in piazza con Max Pezzali: ecco il piano delle navette e della viabilità

Il piano dell’amministrazione per la notte di San Silvestro

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari si prepara a vivere un Capodanno da grandi numeri. La città è pronta ad accogliere il pubblico che ha scelto piazzale Segni per salutare l’arrivo del nuovo anno con il concerto di Max Pezzali, evento clou del cartellone “Sassari: destinazione Natale!”, che nelle settimane festive ha messo in campo oltre 220 appuntamenti.

Per l’amministrazione comunale si tratta di una vera e propria prova di organizzazione. Il piano messo a punto coinvolge numerosi settori – dalla Cultura alla Direzione generale, dall’Ufficio di Gabinetto alla Polizia locale, fino ad Ambiente, Mobilità e Lavori pubblici – con l’obiettivo di garantire sicurezza, ordine e accoglienza, riducendo al minimo i disagi per residenti e automobilisti. Un tassello importante della strategia che punta a rafforzare Sassari come destinazione turistica anche nei grandi eventi.

L’evento

Cuore della manifestazione sarà piazzale Segni, che per la serata del 31 dicembre diventerà “zona rossa”. Dalle 18 l’area sarà completamente interdetta al traffico veicolare, residenti compresi, e presidiata dalla Polizia locale. Il perimetro interessato comprenderà le vie Di Vittorio, Giagu, Carlo Felice, Raffa Garzia, Wagner, Coradduzza, Gramsci e Togliatti. All’interno della zona saranno comunque garantiti spazi di sosta per le persone con disabilità, in via Nenni, e aree di ristoro.

Le navette

Per facilitare gli spostamenti e decongestionare il traffico, Comune e ATP hanno predisposto un sistema di parcheggi di attestamento con bus-navetta. Sono otto le aree individuate in diversi punti della città: il parcheggio del Tanit (coperto e scoperto) in via Caniga-via Predda Niedda, il parcheggio dell’Agenzia delle entrate a Piandanna, il parcheggio di via Budapest (fianco Conad), il parcheggio di via Camboni a Li Punti, il parcheggio di piazza Ortobene a Sant’Orsola Nord, il parcheggio di via Pirandello, il parcheggio dei bus in via Turati e il parcheggio di via Washington.

A partire dalle 18, partiranno i bus diretti verso la zona del concerto. Le corse, riconoscibili dalla dicitura “Concerto Max Pezzali”, avranno frequenze comprese tra i 5 e i 15 minuti, con possibilità di potenziamento in caso di necessità. L’ultima partenza dai parcheggi è prevista per le 21.

Viabilità

Previsti anche spazi dedicati ai grandi flussi turistici: la corsia discendente di via Milano ospiterà per circa 500 metri i pullman in arrivo da tutta l’isola, mentre tra via Milano e via La Malfa sarà allestita un’area di sosta per i camper.

Non mancano le ordinanze legate alla sicurezza. Dalle 16 del 31 dicembre alle 6 del 1° gennaio sarà vietata la vendita per asporto di lattine e bottiglie di qualsiasi bevanda, anche nei distributori automatici, e sarà proibito introdurle nella zona rossa. I servizi di ristorazione da asporto dovranno utilizzare esclusivamente materiali biocompostabili. Per la notte di Capodanno l’orario di diffusione della musica nei bar e nei locali è prorogato fino alle 2, ad eccezione delle attività entro 500 metri da piazzale Segni, dove la musica sarà vietata dalle 18 alle 2. Per consentire l’allestimento del palco, infine, il mercatino previsto il 29 dicembre in piazzale Segni sarà rinviato a data da destinarsi.

Primo Piano
Cinema

Film e serie girati in Sardegna: da Star Wars alla Sirenetta, boom di produzioni sull’isola – Ecco quali sono

di Fabio Canessa
Le nostre iniziative