La Nuova Sardegna

Cagliari

Omicidio a Iglesias, donna accoltellata dal marito durante una lite

La polizia scientifica davanti alla palazzina dell'omicidio di Federica Madau (nel riquadro)
La polizia scientifica davanti alla palazzina dell'omicidio di Federica Madau (nel riquadro)

Federica Madau è stata trovata nelle scale, i medici non hanno potuto far niente per salvarla

02 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Ha ucciso la moglie con tre o quattro coltellate, di cui una alla gola al termine di una lite legata alla gelosia e alla separazione avvenuta due mesi fa che non riusciva ad accettare. Sarebbero queste le ragioni che hanno spinto ieri sera Gianni Murru, di 46 anni, ad assassinare Federica Madau, di 32, originaria di San Gavino Monreale, a Iglesias.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14969959:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2017/03/03/news/donna-uccisa-a-iglesias-la-vittima-aveva-gia-denunciato-due-volte-il-marito-assassino-1.14969959]]

Gli investigatori della Squadra mobile di Cagliari, coordinati dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini, e gli agenti del Commissariato di Iglesias, guidati da Fabrizio Figliola, hanno lavorato tutta la notte per ricostruire quanto accaduto al numero 4 di via S.Salvatore. Gianni Murru è stato arrestato con l'accusa di omicidio. La lite finita nel sangue è avvenuta alle 20.30. Murru si trovava in casa con le tre figlie.

Aveva trascorso la giornata con loro, poi ha chiamato la moglie, con la quale non viveva più insieme da dicembre, per dirle di andare a prenderle. La giovane donna, che abitava con i genitori, ha raggiunto l'abitazione e sul portone di casa ha trovato l'uomo. I due hanno iniziato a discutere. Un litigio accesso, l'uomo avrebbe trascinato nell'ingresso della palazzina la moglie e l'ha colpita con alcune coltellate, una delle quali alla gola. Una persona che transitava, sentendo le urla, ha chiamato la polizia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14970143:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2017/03/03/news/iglesias-il-marito-confessa-ho-ucciso-federica-col-coltello-da-rambo-1.14970143]]

Sul posto sono arrivati gli agenti del commissariato che hanno bloccato Murru e cercato di salvare la 32enne, stesa sulle scale in una pozza di sangue, mentre le tre figlie si trovavano in casa. Sono arrivati anche i medici del 118 ma per Federica Madau non c'è stato nulla da fare.

A Iglesias in nottata è arrivato il pm di turno, Danilo Tronci, il medico legale Roberto Demontis e gli specialisti della Scientifica. Il cadavere è stato spostato solo al termine degli accertamenti mentre le figlie in casa sono state affidate a un operatore socio sanitario, in attesa dei parenti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14970260:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/cronaca/donna-uccisa-dal-marito-a-iglesias-la-polizia-ricostruisce-le-fasi-del-delitto/70240/70648]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14970319:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/donna-uccisa-dal-marito-a-iglesias-la-vittima-si-reca-sul-luogo-dove-verra-accoltellata/70247/70655]]

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative