La Nuova Sardegna

Cagliari

Ripensare il futuro del Sulcis: giornata di studi a Iglesias

Ripensare il futuro del Sulcis: giornata di studi a Iglesias

Cittadini, lavoratori delle industrie, intellettuali a confronto nel Centro culturale di via Cattaneo domenica 3 dicembre

01 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Appuntamento al Centro culturale di via Cattaneo domenica 3 dicembre di mattina a partire dalle 9.30 e nel pomeriggio dalle 15 per una giornata di studi sul tema "Pace, amore, svikuppo, ri-costruire il presente, ri-pensare il futuro" organizzata dal "Comitato di riconversione Rwm per la pace e il lavoro sostenibile" assieme ad altre 24 organizzazioni che hanno affiancato il comitato nato nel maggio 2017. La domanda cui la giornata di studi vuole rispondere attraverso le relazioni è questa: è possibile progettare e perseguire una riconversione della struttura economica del territorio che non si basi né sull'industria bellica locale né sulle grandi industrie energivore ed inquinanti che da decenni ne condizionano lo sviluppo?

Da dove iniziare quindi per esplorare nuove strade? Cittadini, lavoratori dell'industria e degli altri settori produttivi, politici, sindacalisti, persone di chiesa e di partito, imprenditori e intellettuali contribuiranno a questa grande ricerca di alternative per "iniziare a pensare al territorio come la casa comune da lasciare in eredità ai nostri figli, anziché trattarlo come lo scaffale di un supermercato da saccheggiare come se non ci fosse un domani"

Nella giornata si parlerà di guerre, migrazioni, esportazione italiana di armamenti, sviliuppo sostenibile, emergenza e programmazione nel Sulcis negli aspetti economici e sociali. Si porteranno esempi di riconversione di aziende, una strada proposta anche per la Rwm di Domusnovas che produce componenti per bombe usate, ad esempio, anche nello Yemen. Interverranno Giorgio Pelosio, Giampiero Pinna, Giorgio Madeddu, Umberto Delussu, rappresentanti del Consorzio turistico iglesiente, Monika Joanni, Daniela Ducato.

Il dibattito pubblico finale sarà coordinato dalla giornalista Daniela Paba

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative