La Nuova Sardegna

Cagliari

Magazzino abusivo con topi e blatte accanto al cibo

Magazzino abusivo con topi e blatte accanto al cibo

Cagliari, blitz dei carabinieri del Nas e della Compagnia: un 18enne pakistano dovrà pagare una multa di 5mila euro

05 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Muffa, polvere, blatte, escrementi di topo accanto al cibo. È quanto hanno scoperto i militari del Nas di Cagliari e i carabinieri della Compagnia durante un controllo all'interno di un deposito abusivo scoperto nel quartiere Marina a Cagliari. Il titolare, un 18enne pakistano, è stato denunciato per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e invasi da parassiti, attivazione di deposito alimentare senza autorizzazione e mancata attuazione delle procedure di autocontrollo haccp. Dovrà anche pagare multe per 5mila euro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.17320452:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/10/05/fotogalleria/blatte-e-sporcizia-nel-magazzino-alimentare-abusivo-1.17320452]]

l controllo, che rientra nell'attività svolta per contrastare ogni forma di abusivismo commerciale, è scattato in un magazzino nella parte terminale di via Sardegna. I carabinieri el Nas, coordinati dal maggiore Davide Colajanni e i colleghi della Compagnia, comandanti dal maggiore Luca Vasaturo, entrando hanno scoperto che il locale affittato dal giovane pakistano era stato adibito a deposito di alimenti e bevande.

Effettuando le verifiche hanno accertato che alimenti e bevande erano conservati insieme ad altri prodotti e materiali come tappeti, borse, chincaglieria etnica e attrezzature in disuso come vecchi frigoriferi e congelatori. Il deposito era stato avviato senza alcuna autorizzazione. Ma non solo. È stato accertato che il locale versava in pessime condizioni igienico-sanitarie per la presenza di blatte, insetti, escrementi di topo, residui di alimenti, polvere sul pavimento e sulle scaffalature, ragnatele, distacco di intonaco e tinteggiatura con infiltrazioni di umidità e presenza di muffe.

Il magazzino grande circa 50 metri quadri, tutto il materiale e le attrezzature contenute, per un valore approssimativo di 150.000 euro, così come gli alimenti e le bevande presenti, per un valore commerciale complessivamente quantificato in circa 25.000 euro, sono stati messi sotto sequestro.

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative