La Nuova Sardegna

Cagliari

Quartucciu, parata di chef alla giornata solidale nel carcere minorile

Un'immagine dell'edizione dello scorso anno della giornata degli chef nel carcere di Quartucciu
Un'immagine dell'edizione dello scorso anno della giornata degli chef nel carcere di Quartucciu

La squadra guidata da William Pitzalis ritorna nell'istituto penale: in programma la partita di calcetto e la preparazione del pranzo

07 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dalla consolidata collaborazione tra l’Istituto Penale per i Minorenni e la Fondazione "Carlo Enrico Giulini", con la collaborazione del Cagliari Calcio e altri soggetti pubblici e privati, nel 2017 è nata l’idea di realizzare un progetto di “Giornate Solidali – Volontariato Aziendale” presso il carcere minorile di Quartucciu. Questa attività sperimentale ha fin qui ottenuto un riscontro altamente positivo sia dai ragazzi e operatori dell'istituto, sia dalle realtà esterne che hanno partecipato all'iniziativa.

Molteplici, dal punto di vista rieducativo e sociale, sono stati i reali e concreti spunti di miglioramento e di crescita determinati dal progetto. É per questo motivo che l'iniziativa, arrivata al suo terzo anno di vita, sta ulteriormente crescendo e implementando le attività e le realtà da coinvolgere nel percorso. In quest' ottica, dopo aver già realizzato un primo incontro nel 2017, una selezione di importanti Chef dell'Isola tornerà a far visita all’IPM di Quartucciu per una nuova felice e toccante “Giornata Solidale” da vivere con i ragazzi dell'istituto.

Domenica 8 dicembre 2019 in occasione della Festa dell’Immacolata a partire dalle ore 10.00 la squadra degli chef, capitanata da William Pitzalis (cuoco del Cagliari Calcio) e lo staff cucina del club composto da Marco Abis e Alberto Cabras, si confronterà e collaborerà con i ragazzi dell’Istituto su due versanti: una partita di calcetto e la preparazione del pranzo a base di pizza e altre prelibatezze. A conclusione della Giornata ci sarà un momento dedicato alla “restituzione” dove ragazzi e ospiti si scambieranno le impressioni e le emozioni vissute. Un modo per aspettare il Natale insieme.

La squadra degli chef sarà composta da nomi importanti sul panorama culinario: Tony Perseo vicepresidente della federazione cuochi (FIC), Gabriella Narciso Scuola di cucina “Il Giardino dei piaceri” (Ca), Tommas Ennas, Luigi Pomata, Kafexhi Lisander direttamente dall’Albania, Mauro Olivieri “Chaplin” Costa Rei, Davide Bonu “Impasto”, Falchi “Vitanova”, Giuseppe Falanga chef, Andrea Ligas “S’incontru”, Manunza Nicola chef, Pure Ravot chef, Alberto Sanna chef, Federico Ravot “Ristorante Niu”, Maria Carmela Mereu maestra delle panade proloco di Assemini, Domenico Sanna “Sa Scolla”, Giorgio Borrelli “Caffè Valentina” Cagliari, Omar Arras “Pizzeria Arras” (Olmedo), Leonardo Marongiu “Hub Ristorante”, chef Michele della “Fattoria Cuscusa”, chef Angelo Ghiani della “Margherita Ristorante,pizzeria e catering”,chef Leonildo Contis “Contis Banqueting”, Massimo Ferrara “Maklas”, Davide Piras “Hotel Regina Margherita”, Mauro Ladu “Abbamele” (next opening Mamoiada), Ravarotto Marina “Chiaroscuro”, Salvatore Camedda “Somu”

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative