La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, il colonnello Saviano nuovo comandante del Battaglione Sardegna

Luciano Onnis
Lo scambio di consegne nella caserma di San Bartolomeo a Cagliari
Lo scambio di consegne nella caserma di San Bartolomeo a Cagliari

Per l'ufficiale è un ritorno nell'isola, subentra al colonnello Caponetto, destinato a Livorno

11 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il tenente colonnello Alfredo Saviano è il nuovo comandante del 9’ Battaglione Carabinieri "Sardegna”, subentra al pari grado Guido Caponetto, destinato a ricoprire l’incarico di capo ufficio OAIO presso la 2^ Brigata Mobile a Livorno. La cerimonia dello scambio di consegne si è svolta ieri mattina 10 febbraio nella caserma “Livio Duce” a Cagliari.

Per il tenente colonnello Saviano un graditissimo ritorno in Sardegna, dove ha svolto buona parte della sua carriera di ufficiale. Prima di essere chiamato a svolgere un delicato incarico all’ambasciata Serba a Belgrado come esperto di Polizia, ha comandato le Compagnie carabinieri di Villacidro e di Quartu, per poi andare a dirigere il Reparto operativo provinciale di Cagliari. Fra i suoi tanti successi professionali l’assicurazione alla giustizia della famigerata banda Batzella e lo smantellamento di diversi giri di droga a livello locale e internazionale. Poi l’importante incarico a Belgrado in un progetto dell’Unione Europea.

Il tenente colonnello Caponetto, 47enne originario di Genova, dopo un ruolo di comando al Reggimento paracadutisti “Tuscania” in Livorno, dal 2015 era comandante del 9° Battaglione Carabinieri “Sardegna”. Nel corso della cerimonia di questa mattina alla presenza della Bandiera di Guerra e di una rappresentanza schierata del Battaglione, l’ufficiale in partenza ha formulato un sentito ringraziamento a tutti i militari per l’impegno e la professionalità quotidianamente profusi durante i suoi quattro anni di comando e per gli elevati risultati operativi raggiunti.

Presente alla cerimonia, oltre a numerose cariche Istituzionali militari e civili, il generale Pietro Francesco Salsano, comandante della 1^ Brigata Mobile Carabinieri, che ha ringraziato il tenente colonnello Caponetto per il proficuo lavoro svolto, complimentandosi per il nuovo prestigioso incarico di Capo Ufficio OAIO presso la 2^ Brigata Mobile, Reparto costantemente impegnato nei più delicati teatri operativi esteri quali Iraq e Afghanistan e nell’impiego delle Forze Speciali.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative