La Nuova Sardegna

Cagliari

Furti in appartamento nel Sulcis, i carabinieri scoprono otto presunti ladri

Luciano Onnis
Furti in appartamento nel Sulcis, i carabinieri scoprono otto presunti ladri

In alcuni casi è stata anche recuperata la refurtiva

05 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Offensiva dei carabinieri della compagnia e della stazione di Carbonia contro il fenomeno dei reati predatori in abitazioni e attività commerciali che tanto sta allarmando la cittadinanza. Gli autori di tre furti compiuti recentemente sono stati smascherati dai carabinieri, in questi giorni diretti dal vice comandante tenente Carlo Porru, e deferiti all’autorità giudiziaria. Sono complessivamente otto. Un 48enne sarebbe il ladro che il 3 marzo si è introdotto, in pieno giorno, nel garage di una abitazione rubando svariati utensili, fra cui una saldatrice, un martello demolitore, una livella laser e alcuni trapani, caricandoli sulla sua auto ferma poco distante.

Avviate le indagini e grazie anche ad alcune testimonianze, gli investigatori sono risaliti al 48enne, nella cui abitazione è stata trovata l’intera refurtiva, già restituita al proprietario. Individuate e denunciate anche due giovani donne disoccupate che entrate nella casa di un anziano per proporsi come colf, hanno rubato il suo borsello con dentro una importante somma. L’uomo si è accorto di essere stato derubato solo dopo che le due ragazze erano andate via. Deferimento anche per una coppia nota alle forze di polizia per reati predatori: nella loro abitazione i carabinieri hanno trovato un robot da cucina rubato in casa di un commerciali-sta in via Lubiana. Altra denuncia per un 49enne già noto ai carabinieri per i suoi precedenti.

I militari hanno recuperato numerosi monili che lui ha cercato di vendere a un “Compro Oro” dopo averli rubati in pieno giorno in un appartamento di via Dalmazia: in casa non c’era nessuno e il ladro (forse due), dopo aver scardinato il portoncino d’ingresso, avevano arraffato denaro contante (circa 1.000 euro) e oggettini in oro. Giovani topi d’appartamento denunciati anche a Sant’Antioco: si apprestavano a vendere a un “Compro Oro” una pregiata spilla in oro con le insegne della Pro loco del paese. In caserma è in giacenza numerosa altra refurtiva che i carabinieri hanno trovato nel corso delle diverse perquisizioni effettuate i giorni scorsi. Il tenente Porru ha invitato i cittadini che recentemente hanno subito furti in casa o anche nelle loro auto a recarsi nella caserma di via Gramsci con la denuncia del furto presentata a suo tempo per accertare se nella refurtiva ci sono cose di loro proprietà.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative