La Nuova Sardegna

Cagliari

Esce per filmare le strade vuote e deride su internet chi resta a casa

Esce per filmare le strade vuote e deride su internet chi resta a casa

Cortoghiana, un 33enne denunciato dai carabinieri per istigazione a delinquere. Identica  denuncia per un compaesano 48enne

26 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. E’ uscito di casa per realizzare con lo smartphone quattro video documentando le strade deserte dell’abitato, poi li ha pubblicati sui social deridendo la popolazione che se ne stava in casa rispettando le imposizioni in tema di contenimento della diffusione del Covid-19. Un 33enne di Cortoghiana, frazione di Carbonia, già noto alle forze di polizia, è stato denunciato dai carabinieri per istigazione a delinquere, istigazione a disobbedire alle leggi e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità sul coronavirus.

I carabinieri della stazione di Carbonia erano già venuti a conoscenza che un 48enne del posto aveva fatto altrettanto i giorni passati e stavano per questo effettuando un attento monitoraggio sulla rete contro l’uso criminogeno dei social, e in particolare l’istigazione a tenere condotte illecite sulle disposizioni del contenimento del coronavirus.

Le indagini hanno consentito di appare che il 33enne nella serata di ieri 25 marzo, dopo essersi recato in piazza nella frazione di Cortighiana senza alcuna giustificazione, ha realizzato 4 video girando per l’abitato. Poi li ha diffusi sul suo profilo Facebook, deridendo la popolazione che rimaneva chiusa in casa e incitandola ad andare in strada a protestare. Sia il 33enne che il 48enne sono stati denunciati.(luciano onnis)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative