La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, Solinas: con lo stop ai voli abbattuti i contagi in Sardegna

Coronavirus, Solinas: con lo stop ai voli abbattuti i contagi in Sardegna

Rispetto allo stesso periodo del 2019 ci sono stati il 98 per cento in meno di partenze e il 96 per cento di arrivi

07 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La chiusura al traffico passeggeri negli aeroporti della Sardegna ha determinato una riduzione del 98% delle partenze e del 96% degli arrivi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'arco di tempo considerato è quello tra il 19 marzo e il 5 aprile, in piena emergenza Covid-19. In particolare, a fronte di 76.168 partenze registrate nel 2019, quest'anno quelle effettive sono state 1.169. E a fronte di 81.623 arrivi del 2019, negli stessi diciassette giorni nel 2020 gli effettivi sono stati 3.318. Sono i dati più significativi divulgati questa sera dal presidente della Regione Christian Solinas durante la consueta videoconferenza con i giornalisti.

«Questa slide è importante perché ci dà l'effetto delle misure di contenimento, davvero massicce, che abbiamo attuato - ha spiegato il governatore - questo vuol dire che se avessimo lasciato il traffico libero, avremmo avuto una capacità di trasmissione del virus potenzialmente molto più alta rispetto a quella che abbiamo avuto». Sabato 4 aprile il ministero dei Trasporti ha prorogato per altre due settimane il decreto del 14 marzo di chiusura del traffico passeggeri via aria e via mare, in entrata e uscita dalla Sardegna e, a sua volta, il presidente Solinas ha emanato un'ordinanza contenente disposizioni attuative del provvedimento del governo. (Ansa).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative