La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, Solinas: «La Sardegna può essere la prima regione covid free»

Coronavirus, Solinas: «La Sardegna può essere la prima regione covid free»

Dall'inizio dell'emergenza, 673 persone sono state assunte nella Sanità

18 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Sono convinto che se saremo in grado di mantenere questi livelli di disciplina e responsabilità, la Sardegna potrà essere la prima Regione Covid free d'Italia, e spero d'Europa». Lo ha dichiarato il governatore Christian Solinas, durante il consueto punto stampa convocato per illustrare i dati del contagio epidemiologico.

«Le misure attuate - ha aggiunto - stanno dando i risultati attesi, e hanno schiacciato la curva del contagio consentendo di non avere un dilagare dell'epidemia simile a quello di altre Regioni». Diventare Covid free, «significherebbe far ripartire il nostro sistema economico produttivo e con esso la nostra produzione di valore e di occupazione, e restituire la maggiore quantità di libertà possibile ai cittadini». Solinas ha però affermato che «attualmente siamo ancora nella fase 1, dobbiamo stringere i denti ancora per qualche tempo portando avanti le restrizioni, e intanto, con questa consapevolezza dobbiamo programmare la fase 2».

Dall'inizio dell'emergenza coronavirus in Sardegna sono state distribuite circa 3,5 milioni di mascherine: 1,8 milioni acquistate direttamente dalla Regione, 1,5 milioni fornite dalla Protezione civile nazionale (di cui 1,2 però sono chirurgiche), altre 104mila provenienti da donazioni. Il presidente della Regione ha spiegato che per un fabbisogno stimato di 60mila al giorno, la Regione può stare tranquilla per due mesi. Il governatore ha fatto anche il punto sulle nuove assunzioni fatte per potenziare il servizio sanitario regionale a causa dell'emergenza Covid 19. In tutto sono 673 persone così ripartite: per il 41% si tratta di infermieri, oss il 31%, medici il 16% e specializzandi l'8% e il 4% altre figure tecnico sanitarie. Sulla app per tracciare le quarantene, Solinas ha precisato che «abbiamo pronta la piattaforma informatica e la app da due settimane. Siamo in attesa che il governo prenda una decisione sull'utilizzabilità di questo modello».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative