Allarme in due case di riposo: 87 positivi al Covid

Nella casa alloggio don Putzu di Selargius 40 anziani, 6 operatori e un volontario contagiati, a Nuraminis altri 40

SELARGIUS. È allarme coronavirus nella struttura per anziani Casa Alloggio Don Francesco Putzu a Selargius nell'hinterland di Cagliari e nella comnunità alloggio di Nuraminis. A Selargius quaranta ospiti, sei operatori e un volontario sono risultati positivi al covid. Lo ha annunciato con una nota il sindaco, Gigi Contu, dando notizia che una delle due vittime di ieri in Sardegna era stata ospite della Casa Alloggio. A Nuraminis gli infettati sono 40.

«Purtroppo _ dice il sindaco di Selargius _ anche Selargius si trova a piangere la sua prima vittima Covid. Ho ricevuto conferma del decesso di un'anziana ospite della Casa Alloggio Don Francesco Putzu, che non è riuscita a vincere la sua battaglia contro il virus. Si tratta di una donna, 92nne, che dopo aver mostrato i primi sintomi il 14 ottobre, è stata ricoverata nel reparto di pneumologia del Santissima Trinità, dove ieri si è spenta». Il primo cittadino informa anche della situazione generale della Casa Alloggio.

«A seguito dei tamponi effettuati, sono risultati positivi 40 ospiti, 6 operatori e 1 volontario - evidenzia Contu -. I sei operatori e il volontario risultano asintomatici e, attualmente, si trovano in isolamento domiciliare, mentre gli ospiti residenti, per la maggior parte, non presentano sintomi e solo alcuni sono paucisintomatici. Mi assicurano dalla struttura che sono stati valutati e visitati dai loro medici e dove necessario, sono state introdotte le terapie del caso; sono tutti monitorati continuamente dagli operatori sanitari in contatto diretto con i medici e del responsabile di struttura».

Il sindaco descrive il quadro della situazione a Selargius. «Questi nuovi casi vanno ad aggiungersi ad altri 27 nostri concittadini positivi al Covid, uno dei quali si trova attualmente in ospedale, mentre gli altri sono sottoposti a isolamento domiciliare - sottolinea -. E ai duecento, tra studenti e personale scolastico in attesa di tampone, delle scuole elementari di via Roma e Parigi, per le quali, con ordinanza, ho disposto la chiusura». (ANSA).

WsStaticBoxes

Necrologie

WsStaticBoxes