La Nuova Sardegna

Cagliari

Tassisti in piazza a Cagliari: i Dpcm ci hanno tagliato le gambe

La protesta davanti al palazzo del Consiglio regionale in via Roma a Cagliari
La protesta davanti al palazzo del Consiglio regionale in via Roma a Cagliari

Anche in città la manifestazione delle auto bianche avvenuta in altre 5 città italiane

06 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tassisti in piazza anche a Cagliari per chiedere sostegno a un servizio che non ha mai smesso di garantire la mobilità anche quando era tutto fermo per il lockdown. I conducenti aderiscono allo sciopero nazionale e hanno bloccato con le auto bianche via Roma lato portici, davanti al Consiglio regionale. "Cagliari è una delle sei città dove si svolgono le manifestazioni di protesta - spiega Giovanni Frongia, delegato della Sardegna e tassista a Cagliari dal 1994 - gli ultimi due Dpcm ci hanno tagliato le gambe, la categoria resta in agitazione fino a che non avremo risposte dalla ministra dei Trasporti, inoltre i mille euro previsti nel decreto Ristori sono insufficienti".

"Siamo alla frutta e abbiamo finito anche i risparmi - dice Ivan Perda, della compagnia "Rossoblu" - ora che non ci sono più turisti, che i cagliaritani son costretti a stare chiusi in casa, non arriviamo a guadagnare trenta euro in dodici ore di lavoro".

Il lavoro per i tassisti è calato del 90%. "Abbiamo subito tutte le restrizioni e in pratica quest'anno abbiamo lavorato un mese, ad agosto - racconta Andrea Ciminiello, tassista di Elmas - la mia base è l'aeroporto ma i turisti non arrivano". Ora chiedono aiuti economici, "a fondo perduto", ma non solo: "Dato che la nostra categoria non è abituata a vivere di sussidi. chiediamo di poter lavorare, magari dando una mano anche al Ctm visto che da oggi la capienza del trasporto pubblico locale è ridotta al 50%". (ANSA).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative