La Nuova Sardegna

Cagliari

Covid, focolaio sulla petroliera a Sarroch: almeno 7 casi di variante indiana

Covid, focolaio sulla petroliera a Sarroch: almeno 7 casi di variante indiana

 I marittimi positivi sono in tutto 13, l'equipaggio è composto da 23 persone

18 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono almeno sette i marinai risultati positivi alla variante indiana del coronavirus che si trovano a bordo della petroliera Heydar Aliyev ferma in rada a Sarroch, davanti alla raffineria Saras. La conferma arriva dall'Aou di Cagliari che ha eseguito i tamponi su tutti i membri dell'equipaggio, composto da 23 persone, tutte di origine indiana. La petroliera, che aveva come destinazione la raffineria dei Moratti, è ferma in rada da giovedì scorso 13 maggio. Poco prima di iniziare le operazioni di scarico del greggio è arrivata la segnalazione della presenza di marinai con sintomi riconducibili al Covid.

Tutta la procedura è stata bloccata e a bordo sono saliti i medici dell'Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) e dell'Ats per testare l'equipaggio. Dai primi tamponi sono subito arrivate le conferme di positività per 13 marittimi. Oggi è arrivato anche l'esito del sequenziamento nei laboratori dell'Aou, che ha accertato finora almeno sette casi di variante indiana. Domani saranno effettuati altri tamponi e ulteriori accertamenti sulla natura del virus. (Ansa).

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative