La Nuova Sardegna

Cagliari

Aurelia Manca compie 102 anni: festa a Gesturi

Gian Carlo Bulla
Aurelia Manca compie 102 anni: festa a Gesturi

Tanti ricordi, uno in particolare: la conoscenza con fra Nicola

29 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GESTURI. Festa a Gesturi, nella sala ricreativa della comunita' alloggio per anziani “Fra Nicola” di via Su Pranu, gestita dalla cooperativa sociale Iris, per il centoduesimo compleanno di Aurelia Manca. L'ultracentenaria terzogenita dei sette figli messi al mondo da Ernesta Orru', casalinga, e Antonio, commerciante, i cui genitori erano originari di Sedilo, e' nata a Gesturi il 29 ottobre 1919, di sabato, l'anno in cui la spagnola, la pandemia influenzale, stava provocando nel mondo milioni di morti. Essendo nata gracile gli fu predetta una vita breve. Ha però smentito tutti. Nonna Aurelia ha avuto una infanzia e una adolescenza serene. Ha frequentato le prime quattro classi della scuola elementare. Ha poi dato una grossa mano d'aiuto alla madre, cagionevole di salute, a sbrigare le faccende domestiche e ad accudire i fratelli e le sorelle. La madre morì nel 1940. Aiutava anche il padre nella conduzione del negozio. Dopo un lungo fidanzamento si e' sposata il 6 ottobre 1955 con Alberto Mereu suo paesano, agricoltore. Il matrimonio e' stato celebrato nella chiesa parrocchiale di Gesturi dedicata a Santa Teresa Di Gesù dal parroco don Gabriele Deidda.

L' ultracentenaria ha messo al mondo quattro figli: Angelo Franco (65 anni), Regina (64), Ernesta (62), Roberto (59). Nonna Aurelia ha accudito la famiglia e aiutato il marito nel lavoro dei campi. Ha trovato anche il tempo da dedicare ai suoi hobby: la lettura e il cucito. E’ stata una brava sarta. Ha appreso i rudimenti fondamentali dalla madre dalla quale ha ereditato la macchina da cucire. Alcuni mesi dopo la scomparsa del marito, avvenuta nel 2005, ha deciso, per non essere di peso ai figli, di andare nella comunita' alloggio. "Mi trovo molto bene, sono accudita, e poi, particolare molto importante, stò in compagnia. Ho sempre avuto paura di stare sola". Dotata di buona memoria partecipa con interesse a tutte le attivita' proposte dalle assistenti. Ogni giorno recita il rosario. "Ho avuto il piacere di conoscere Giovanni Medda (fra Nicola), il frate cappuccino questuante deceduto nel 1958, beatificato il 3 ottobre 1999 da papa Giovanni Paolo secondo".

Alla festa di compleanno hanno partecipato tra gli altri, oltre ai figli, i generi, le nuore, i 7 nipoti, i 4 pronipoti, la sorella ottantanovenne Angela, Ediberto Cocco, il sindaco di Gesturi, don Nicola Pinna, il parroco, gli ospiti e il personale della comunità alloggio. Attualmente sono in vita altri tre ultra centenaria nati a Gesturi, il paese della Marmilla che conta poco meno di 1200 abitanti. Maria Serri (vive a Nuragus, a dicembre compirà 104 anni), Gina Figus (vive a Barumini, a gennaio ha compiuto 192 anni), Maria Zedda,( nata il 29 agosto 1921).

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative