Cagliari, nel 2022 arrestate 311 persone: il bilancio della polizia
Quasi duemila denunce, 167 chili di sostanze stupefacenti sequestrati
Cagliari La cerimonia per i 171 anni della fondazione della polizia di stato è stata occasione per divulgare i numeri contenuti nelle operazioni effettuate lo scorso anno a Cagliari e provincia. Quasi duemila le persone denunciate, 311 arrestate, 167 chili di sostanze stupefacenti sequestrati, 1.700 i migranti arrivati in Sardegna con i 66 sbarchi avvenuti sulle coste del sud dell’isola. La cerimonia per l’anniversario si è tenuta a Cagliari alla Fiera e in contemporanea nelle principali città d’Italia. Presenti, accanto al prefetto Giuseppe De Matteis e al questore, Paolo Rossi, le autorità politiche, militari e religiose. Il questore nel suo intervento ha ricordato con commozione alcuni fatti recentemente accaduti e in particolare l’aggressione subita da tre poliziotti impegnati in un controllo antidroga in piazza del Carmine.
«Sono finiti tutti e tre in ospedale, uno di loro è ancora ricoverato», ha detto il questore, che poi ha voluto salutare la città e i suoi abitanti: «Questa per me è l’ultima Festa della Polizia, a febbraio prossimo quando compirò 65 anni, lascerò il servizio attivo nella polizia per la quiescenza». Poi i ringraziamenti il Prefetto («A cui mi lega un rapporto di affetto da oltre 40 anni quando abbiamo fatto assieme la Scuola di polizia»), le istituzioni e tutti i poliziotti “di ogni ruolo e i dipendenti civili per aver lavorato anche con la carenza di personale e per, come dice il nostro motto, esserci sempre. E lo avete fatto gestendo 2.648 servizi di ordine pubblico insieme alle altre forze dell’ordine».
Ha poi parlato del rilascio dei passaporti: «Adesso chiunque nella nostra provincia può ottenerlo in 15 giorni». Tornando ai dati sono stati 6.549 i permessi di soggiorno rilasciati, 69 le pratiche di espulsione, 862 quelle di asilo politico. Ben 167 sono stati i chili di droga sequestrati, 5.838 le sanzioni al codice della strada elevate. Sul fronte delle misure di prevenzione sono stati emessi 37 Daspo e 12 Daspo urbani, 41 gli avvisi orali e 14 i figli di via.
«Aldilà di questi numeri voglio ringraziare tutti e darvi la contezza del mio orgoglio di essere il vostro questore - ha detto Paolo Rossi - per quello che fate ogni giorno che con grande sacrificio e professionalità gestite la sicurezza di una intera provincia». La cerimonia si è conclusa con la consegna delle onorificenze ed encomi ai poliziotti che si sono distinti in operazioni di servizio.(l.on)