La Nuova Sardegna

Cagliari

Dolianova

Parteolla in festa per i cento anni di Anna Lonis

 Parteolla in festa per i cento anni di Anna Lonis

Nell’inverno del 1943, mentre Cagliari veniva bombardata dagli anglo-americani, è sfollata a Dolianova. Lì ha conosciuto Vincenzo Serrau, un suo coetaneo, servo pastore, poi diventato suo marito

28 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Dolianova Parteolla in festa per il centesimo compleanno di Anna Lonis. La neo centenaria terzogenita dei 4 figli di Giuseppa Milia, casalinga, e Vincenzo, agricoltore, è nata a Senorbi, paese della Trexenta, il 24 luglio 1924. Nonostante abbia frequentato solo le prime due classi della scuola elementare ha imparato correttamente a leggere, scrivere e fare di conto. All’età di 9 anni è rimasta orfana di madre. Dai primi anni dell' adolescenza è stata costretta ad andare a lavorare per non essere di peso alla famiglia e contribuire alle magre entrate.

Ha fatto la domestica a casa di diverse famiglie di Senorbi e Cagliari. Nell’inverno del 1943, mentre Cagliari veniva bombardata dagli anglo- americani, è sfollata a Dolianova. Nella cittadina del Parteolla ha conosciuto Vincenzo Serrau, un suo coetaneo, servo pastore, del quale si è innamorata. «Dopo 8 anni di fidanzamento - racconta - ci siamo sposati a Sicci, nella chiesa di San Biagio, il 30 settembre 1951».

Nonna Anna ha messo al mondo 7 figli, 5 maschi e 2 femmine: Giovanni, Giulia, Marco, Pino, Sandro, Ignazio Angelo. Oltre ad accudire alla numerosa famiglia ha anche aiutato il marito. «Vendevo il latte, il formaggio e gli agnelli, spiega».

Da tre anni a questa parte, nel 2020 per l’esattezza, da quando è deceduto il marito, novantasettenne, non è più autosufficiente. Tuttavia ha scelto di vivere da sola nella casa di famiglia. Viene amorevolmente seguita e accudita dai figli che a turno si alternano. Nonna Anna ha sempre avuto una grande passione per la coltivazione dei fiori che ha trasmesso anche ai figli. «Tutti quelli che ni hanno conosciuto e frequentato per questo mio hobby mi hanno sempre attribuito il soprannome di Pollice Verde».

Alla festa di compleanno oltre ai figli, alle nuore, ai generi, ai 10 nipoti e ai 5 pronipoti, hanno partecipato amici e conoscenti. La neo centenaria ha molto gradito la visita del sindaco di Dolianova Ivan Piras e del capitano Luca Delle Vedove, comandante della compagnia carabinieri di Dolianova, che le hanno esternato gli auguri a nome di tutta la comunità dolianovese. (gian carlo bulla)

In Primo Piano
Giunta regionale

Gli assessori hanno scelto i primi 10 capi di gabinetto, guadagneranno 123mila euro all'anno

Sardegna

Elezioni, bagno di folla a Sassari per Elly Schlein

Le nostre iniziative