La Nuova Sardegna

Cagliari

Villaputzu e Muravera

A 30 anni dalla scomparsa dell’elicottero Volpe 132, due eventi per ricordare Gianfranco Deriu e Fabrizio Sedda


	Un pezzo dell'elicottero Volpe 132 trovato nei fondali di Feraxi
Un pezzo dell'elicottero Volpe 132 trovato nei fondali di Feraxi

Il velivolo sul quale viaggiavano si inabissò il 2 marzo 1994 durante un volo di pattugliamento

29 febbraio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Villaputzu - Muravera Due distinte manifestazioni sono state organizzate in occasione del trentennale della scomparsa del maresciallo Gianfranco Deriu, quarantaduenne di Cuglieri, e del brigadiere Fabrizio Sedda, ventisettenne di Ottana, componenti dell’equipaggio dell’elicottero della guardia di finanza “Augusta A 109” (nome in codice Volpe 132), svanito nel nulla il 2 marzo 1994 durante un volo di pattugliamento della Sardegna sud orientale.

La prima, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Consulta anziani” del comune di Muravera si terrà a Villaputzu, nella sala polifunzionale di via Nazionale, domani venerdi 1 marzo con inizio alle ore 18,30. Verrà proiettato il docufilm di inchiesta “Il grano e la volpe” realizzato nel 2015 dall’equipe composta dal giornalista Vincenzo Guerrizio, dalla fotografa Raquel Garcia Alvarez, dal regista Raffaele Manco e dal produttore Francesco Deplano. Seguirà un dibattito introdotto da Piergiorgio Pinna ex caporedattore del giornale “La nuova Sardegna”.

La seconda organizzata dalla sezione di Cagliari dell’associazione finanzieri cittadini e solidarietà (Ficiesse) si terrà sabato 2 marzo alle ore 11 a Capo Ferrato una delle borgate del comune di Muravera. E’ prevista la celebrazione di una santa messa e a seguire lo scoprimento di una targa in onore dei due militari tragicamente caduti nell’adempimento del dovere. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative