La Nuova Sardegna

Cagliari

Il referendum consultivo

Seui con Cagliari o con l’Ogliastra? Cittadini al voto per decidere

di Gian Carlo Bulla
Seui con Cagliari o con l’Ogliastra? Cittadini al voto per decidere

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22. I dubbi sulla provincia ogliastrina che esiste solo sulla carta

23 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Seui Referendum consultivo domani domenica 24 marzo a Seui indetto dall' amministrazione comunale per consentire ai residenti di esprimere democraticamente la scelta sull'ambito territoriale di riferimento del comune. Il seggio elettorale è stato allestito nel palazzo comunale. Le operazioni di voto inizieranno alle 8 e si concluderanno alle 22.

Gli elettori dovranno esprimere la preferenza sul seguente quesito: «Vuoi che Seui sia inserito nella città metropolitana di Cagliari o nella provincia di Ogliastra?». Attualmente Seui fa parte della provincia del Sud Sardegna. Qualora non venisse raggiunto il quorum del 33% dei votanti il consiglio comunale seguirà, comunque, le indicazioni espresse dalla maggioranza dei votanti. «Il consiglio comunale all'unanimità - sottolinea il sindaco Fabio Moi - lo scorso 16 febbraio ha deciso, così come promesso in campagna elettorale, di coinvolgere i cittadini per la scelta della provincia di appartenenza». Il sindaco, vincitore delle elezioni del 28 e 29 maggio 2023, ha esortato i cittadini a non lasciare che questa occasione di esercizio di democrazia sia divisivo. Il dubbio c’è sulla provincia ogliastrina che esiste soltanto sulla carta

In Primo Piano
L’intervista

L’assessore regionale Franco Cuccureddu: «Possiamo vivere di turismo e senza abbassare i prezzi, inutile puntare solo su presenze e grossi numeri»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative