La Nuova Sardegna

Cagliari

Il compleanno

Orroli festeggia i 107 anni di Antonietta Boi

di Gian Carlo Bulla
Orroli festeggia i 107 anni di Antonietta Boi

Per l’ultra centenaria sono arrivati gli auguri dei 22 nipoti e 29 pronipoti e la visita del sindaco

21 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Orroli «Mentre gli altri muoiono io continuo a vivere “poita deu seu un’atra cosa” (perché io sono un'altra cosa, ndc), è stato il Signore, del quale sono stata sempre molto devota, a disporre cosi già prima che nascessi»: Antonietta Boi, l’ultra centenaria di Orroli, nata nel paese del Sarcidano il 21 settembre 1917, proprio oggi ha compiuto 107 anni, attribuisce la sua longevità alla volontà divina. Sostiene che pertanto non esista alcun elisir di lunga vita.

Nonna Antonietta, sposatasi nonostante la ferrea opposizione dei genitori il 3 ottobre 1942 con Ignazio Vargiu, suo coetaneo, ha messo al mondo 9 figli, 7 dei quali sono ancora in vita: Vincenzina, Raffaele, Vladimiro, Graziella, Salvatore, Maria Rosaria, Giuseppe.

Per incrementare le magre entrate familiari, a costo di grandi sacrifici, ha trovato il tempo per filare il lino, la lana e la canapa e tessere, su commissione, col telaio manuale, a uso commercio, coperte, bisacce, arazzi, tappeti e sacchi. Quotidianamente si alzava prima del sorgere del sole e andava a letto a notte fonda.

Si è adattata a fare anche la sarta. Ha imparato I rudimenti da autodidatta. Ha sempre confezionato e rammentato gli indumenti di tutta la famiglia. L’ultra centenaria è sopravvissuta alla "spagnola" e al "covid". Ha provato un grande dolore quando sono morti i figli Loredana e Giorgio e l'adorato marito marito Ignazio scomparso il 22 marzo 1984. Antonietta Boi era molto amica di Giovanni Frau, il nonnino della Sardegna, nato nel 1890 e deceduto nel 2004 alla veneranda età di 112 anni e 172 giorni. L’ultra centenaria continua vivere nell' abitazione familiare di via 20 Settembre. Viene amorevolmente assistita a turno dai figli.

Per il 107esimo compleanno tra i primi ad esternarle gli auguri sono stati i figli, le nuore, i generi una parte dei 22 nipoti e dei 29 pronipoti. Nonna Antonietta ha gradito la visita del sindaco di Orroli Alessandro Boi che le ha esternato gli auguri a nome di tutta la comunità e del parroco don Sergio Pisano. Attualmente Orroli vanta un altro ultra centenario: Paolino Manca, nato il 19 aprile 1923. Vive a Silanus con una delle figlie.

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative