Droga in auto e nello scooter: due arresti
Operazione della squadra volante a Cagliari durante un servizio di controllo del territorio
Cagliari Due arresti per droga da parte della polizia in città in differenti circostanze. Nella notte di ieri, 28 maggio, gli agenti della Squadra Volante, durante un servizio di controllo del territorio, hanno fermato un'utilitaria che procedeva in via Peretti con a bordo due uomini. Dalle prime fasi del controllo, gli agenti hanno constatato come dal veicolo provenisse un forte odore di marijuana e, stante anche lo stato di irrequietezza degli occupanti, hanno approfondito il controllo con esito positivo.
I poliziotti hanno così rinvenuto un involucro di plastica, occultato sotto il sedile del passeggero, contenente cannabis per un peso di circa 113 grammi. La perquisizione, estesa anche al domicilio, ha consentito di rinvenire presso l’abitazione del conducente una esigua quantità di cannabis e vario materiale per il confezionamento dello stesso. Il passeggero, ritenuto al momento estraneo ai fatti, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e quindi deferito in stato libertà per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere. Il conducente dell'autovettura, un 50enne cagliaritano già noto per precedenti specifici, è stato tratto in arresto in flagranza per l'ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e trattato in Questura.
Nell'udienza di ieri mattina, il Gip ha convalidato l'arresto, senza applicare nessuna misura cautelare. A Pirri, nei pressi di Piazza delle Aquile, una pattuglia della Squadra Volante, ha proceduto al controllo di un uomo a bordo di uno scooter. Durante le fasi del controllo, il 46enne cagliaritano, in evidente stato di agitazione, ha tentato una breve fuga a piedi, ma prontamente raggiunto e bloccato dagli agenti.
Approfondito il controllo, gli stessi sono rinvenuti, occultati nelle parti intime, 17 involucri di cellophane contenuti cocaina, per un peso di circa 6 grammi, nonché la somma di 190 euro in contanti, debitamente sequestrata in quanto ritenuta provata dell'attività illecita. I poliziotti hanno poi proceduto alla perquisizione del suo domicilio ma con esito negativo. L'uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati specifici in materia di stupefacenti, è stato trattato presso il proprio domicilio in stato di arresto in flagranza per l'ipotesi di reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I fatti accertati dai poliziotti sono stati sottoposti alla valutazione del GIP che, nell'udienza di convalida di ieri mattina, ha convalidato l'arresto, senza applicare nessuna misura cautelare.(l.on)