La Nuova Sardegna

Paura sul mercantile davanti a Sant'Antioco: la bufera lo fa sbattere sugli scogli e s'incaglia

Luciano Onnis
La nave finita sugli scogli davanti a Sant'Antioco
La nave finita sugli scogli davanti a Sant'Antioco

La Guardia costiera ha portato in salvo l'equipaggio, la nave era partita da Cagliari diretta in Spagna

22 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANTIOCO. Sono stati messi tutti in salvo i dodici componenti l’equipaggio del Cdry Blue, il cargo battente bandiera italiana che ieri 21 dicembre poco prima della mezzanotte è andato a finire e incagliarsi sugli scogli nell’isola di Sant’Antioco. La nave aveva sbarcato a Cagliari un carico di caffè e poi era ripartita nel primo pomeriggio per la Spagna. La mareggiata in corso ha reso difficilmente governabile il mercantile e il comandante ha deciso di riparare in porto a Sant’Antioco.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.38246547:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/tempesta-a-sant-antioco-domani-nuovi-tentativi-di-disincagliare-il-mercantile/118089/118570]]

Nella manovra la nave è stata per alcuni attimi in balia della forza delle onde ed è finita sulla scogliera. Immediato l’intervento della Capitaneria di porto e della protezione civile, supportate dai vigili dl fuoco del distaccamento di Carbonia e dei sommozzatori del Saf giunti dal comando provinciale di Cagliari.

Due mezzi navali della guardia costiera e un elicottero della base di Decimomannu hanno raggiunto il mercantile e assieme agli specialisti dei vigili del fuoco messi in salvo i dodici marinai, nessuno dei quali è rimasto ferito e visitati sul posto dal personale del 118.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.38246554:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/maltempo-in-sardegna-il-coraggioso-soccorso-ai-naufraghi-del-mercantile-incagliato/118081/118562]]

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative