La Nuova Sardegna

Putin chiede al Parlamento proroga nuovo Start

Putin chiede al Parlamento proroga nuovo Start

In colloquio con Biden intesa di massima per altri 5 anni

26 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 26 GEN - Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato al Parlamento un disegno di legge che estenderebbe di cinque anni il trattato nucleare New START.

"Il 26 gennaio 2021 Russia e Stati Uniti hanno firmato un accordo sull'estensione del trattato", si legge in una nota esplicativa allegata al disegno di legge pubblicata sul sito della Duma di Stato della Camera bassa. L'intesa sarebbe in realtà per ora solo a livello verbale.

Nella nota si afferma che le due parti hanno "concordato in linea di principio" di prorogare il nuovo START di cinque anni.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è detto disponibile a rinnovare per cinque anni il trattato Start sugli arsenali nucleari ma ha contestato allo zar le interferenze russe sulle elezioni Usa, i cyber attacchi di Mosca e le presunte taglie per l'uccisione di soldati americani in Afghanistan. Ed ha espresso tutta la sua "preoccupazione" per l'avvelenamento del leader dell'opposizione Alexey Navalny e la repressione delle proteste.

Infine ha confermato la linea dura sull'Ucraina. (ANSA).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative