La Nuova Sardegna

Aereo precipitato a Milano: a bordo miliardario romeno diretto a Olbia con moglie, figlio e amici

L'aereo si è schiantato su una palazzina vuota
L'aereo si è schiantato su una palazzina vuota

Dan Petrescu era un immobiliarista considerato fra gli uomini più ricchi della Romania. In Gallura aveva una villa

03 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Era considerato uno degli uomini più ricchi della Romania Dan Petrescu, proprietario e pilota dell'aereo diretto a Olbia che si è schiantato contro una palazzina a San Donato Milanese. Aveva 68 anni, doppia cittadinanza tedesca e romena, ed era uno dei principali investitori nel settore immobiliare del suo paese. Tra le vittime suo figlio di 30 anni, Dan Stefan Petrescu, indicato inizialmente alla guida dell'aereo, nato a Monaco di Baviera e anche lui con doppia cittadinanza, e sua moglie, di 65 anni, nata in Romania con cittadinanza francese. Con loro altre 5 persone ancora da identificare, compreso il bambino probabilmente di pochi anni..

Petrescu è proprietario di una grande quantità di edifici che ha ceduto negli anni a grandi catene commerciali, come gli ipermercati Metro e Real. Partner di Ion Tiriac, il suo patrimonio è stimato attorno ai 3 miliardi di euro che lo rende tra gli uomini più ricchi della Romania, paese dove è tornato dopo il 1989 dopo aver trascorso molti anni in Germania per sfuggire dal regime di Nicolae Ceausescu. Secondo quanto riferito dalla stampa romena, Petrescu stava raggiungendo con la sua famiglia Olbia, dove possiede una villa e dove ad attenderlo c'era la madre, di 98 anni. L'aereo era stato acquistato nel 2015 da Petrescu insieme a Vova Cohn, ex azionista della squadra di calcio della Dinamo Bucarest. (Ansa).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.40769444:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/italia-mondo/2021/10/03/news/aereo-diretto-a-olbia-precipita-a-milano-poco-dopo-il-decollo-morti-i-6-passeggeri-1.40769444]]

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative