>ANSA-IL-PUNTO/COVID: In Fvg oltre 20% occupazione intensive

Scuola, 5,58% docenti Fvg e 6,22% Ata non in regola con vaccino
(ANSA) - TRIESTE, 17 GEN - La percentuale di terapie intensiva occupate da pazienti Covid è stabile al 18% in Italia, ma in Fvg - come in altre 7 regioni - si supera la soglia del 20% (23%). Lo riporta Agenas precisando che, invece, per quanto riguarda l'occupazione dei reparti di area non critica occupata da pazienti Covid la situazione è stabile (29%).
Per quanto riguarda la scuola, il 5,58% dei docenti del Fvg e il 6,22% del personale Ata delle scuole statali non è in regola con l'obbligo vaccinale. Nelle scuole paritarie la percentuale è del 4,5% dei docenti e il 3,9% del personale non docente. Lo rende noto l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, con il d.g. dell'Ufficio scolastico regionale (Usr) Daniela Beltrame. "Sono numeri da non sottovalutare - dice Rosolen - continueremo a monitorare l'andamento della pandemia rispettando le indicazioni che arriveranno dalle autorità che auspichiamo siano sufficienti a contenere la diffusione del virus e ad assicurare la scuola in presenza e in sicurezza".
In Fvg 1.086 docenti su 19.447 in servizio (5,58%) e 326 unità del personale Ata su 5.233 (6,22%) delle scuole statali non sono in regola. I docenti sospesi sono 403 ovvero il 37,10% dei non vaccinati che rispetto all'intero corpo docente si attesta al 2%. La percentuale del personale Ata sospeso rispetto al personale Ata non in regola è del 40,8% e del 2,5% sul totale. Il 42% dei docenti sospesi e il 37% del personale Ata sospeso sono stati sostituiti.
Intanto, un uomo di 53 anni della provincia di Udine, è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio avendo fatto ostruzionismo all'Hub vaccinale di Torreano di Martignacco per oltre mezz'ora rallentando le operazioni di vaccinazione.Infine, oggi in Fvg su 12.831 test e tamponi sono state riscontrate 1.757 positività al Covid 19, pari al 13,69%. Nel dettaglio, su 5.589 tamponi molecolari sono stati rilevati 684 nuovi contagi (12,24%); su 7.242 test rapidi antigenici 1.073 casi (14,82%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 42 (+1) di cui 36 non vaccinate, i pazienti in altri reparti sono 399 (+26). Oggi si registrano 10 decessi. (ANSA).