La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, appello dell’Avis ai volontari

DORGALI. «Un centro, Cala Gonone compreso, di poco meno di 9mila abitanti, non può avere “soltanto” 200 donatori di sangue. Bisogna che i giovani in particolare, si avvicinino alla nostra...

26 aprile 2012
1 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. «Un centro, Cala Gonone compreso, di poco meno di 9mila abitanti, non può avere “soltanto” 200 donatori di sangue. Bisogna che i giovani in particolare, si avvicinino alla nostra associazione; c’è bisogno di tutti». L’appello è del presidente della sezione comunale Avis di Dorgali, Nino Mereu, nel ricordare che sabato alle 8,30 in viale Kennedy (centro dialisi) sosterà l’autoemoteca per i prelievi.

«Abbiamo inviato circa 900 lettere ai giovani di età compresa tra i 20 e i 34 anni, una fascia di ragazzi che abbiano notato partecipa poco alla donazione del sangue – racconta Mereu –. Iniziativa che ha avuto successo visto che in molti si sono iscritti. Ma non basta, ci aspettiamo una partecipazione più massiccia anche sabato prossimo».

Attualmente gli iscritti della sezione dorgalese dell’Avis nata, nel 1989, dai circa 200 sono diventati 170, in quanto molti della vecchia guardia hanno raggiunto l’età massima che è di 75 anni, e altri che hanno avuto problemi di salute per cui erano impossibilitati a donare il proprio sangue. (n.mugg.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative