La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli

Illegalità, il Comune si dota del Piano anticorruzione

Dando attuazione alla legge nazionale anticorruzione all’interno della pubblica amministrazione approvata dal parlamento nel 2012, il comune di Orotelli si è dotato del piano di prevenzione della...

17 luglio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





Dando attuazione alla legge nazionale anticorruzione all’interno della pubblica amministrazione approvata dal parlamento nel 2012, il comune di Orotelli si è dotato del piano di prevenzione della corruzione e dell’illegalità per il triennio 2013-2015. L’obiettivo della legge, che deve essere recepita anche dagli enti locali, ha come obiettivo la prevenzione e la repressione dell’illegalità che potrebbe manifestarsi nel corso dell’iter burocratico di pratiche e attività amministrative. Orotelli è tra i primi comuni nell’isola a recepire le indicazioni della legge. Responsabile del piano è stato nominato il segretario comunale.

Il piano individua le attività più esposte al rischio corruzione prevedendo meccanismi per evitarlo. Prevede obblighi di informazione sull’attuazione del provvedimento e di monitoraggio dei rapporti tra l’amministrazione e i cittadini e, in particolare, con i soggetti che stipulano contratti e individua, infine, specifici obblighi di trasparenza ancora più incisivi rispetto a quelli già previsti dalle disposizioni di legge. (f.s.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative