La Nuova Sardegna

Nuoro

Arzana, fondi per l’agroalimentare

Nuovi stanziamenti della Regione anche per la pista dell’aeroporto di Tortolì

21 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. Due delibere approvate ieri in giunta regionale porteranno circa 21 milioni di euro per il rilancio dell’Ogliastra. Di questi, 15 sono destinati al Polo dell’agroalimentare (che interessa diversi centri montani) e al Polo nautico di Tortolì-Arbatax, mentre gli altri 6 per l’aeroporto di Tortolì-Arbatax.

A dirlo è il consigliere regionale ogliastrino del Pdl (ora Forza Italia), Angelo Stochino, che rispetto alla seconda delibera precisa: «Riguarda la definitiva conclusione della vertenza per il rilancio dell’aeroporto diTortolì. Con l’erogazione di 6 milioni di euro circa, infatti, viene acquisito il sedime stradale della pista. In questo modo si provvede a risolvere anche il dissesto finanziario dello stesso Consorzio industriale, proprietario della struttura aeroportuale con l’AliArbatax, interamente controllata dal sopracitato ente. Il finanziamento di 15 milioni legati al Polo dell’agroalimentare (inizialmente denominato della pasta fresca) e del Polo nautico, prevede circa 13,5 milioni per interventi legati alle infrastrutture». Stochino prosegue: «Esprimo soddisfazione perché, come annunciato dal presidente Ugo Cappellacci nel corso del convegno tenutosi a Villagrande Strisaili venerdì 13, la giunta regionale ha approvato le due delibere che consentiranno al territorio ogliastrino di vedersi riconoscere due importanti programmi di sviluppo e di promozione e due distinti finanziamenti di 15 e 6 milioni di euro circa».

La regione ha emesso un altro comunicato: «Quindici milioni di euro per valorizzazione e sviluppo del sistema delle imprese in Ogliastra. La giunta regionale, su proposta dell’assessore della Programmazione, Alessandra Zedda, ha approvato l’Accordo di programma per la realizzazione di una serie di interventi per rilanciare le imprese del territorio». L’assessore isolano ha spiegato: «Si tratta di azioni per l’infrastrutturazione del Polo della Pasta fresca, del completamento e riqualificazione di alcune aree Pip (Piano interventi produttivi), del potenziamento del Polo nautico di Tortolì-Arbatax, oltre a una serie di interventi sulla viabilità in diverse zone dell’area territoriale dell’Ogliastra. Sono previsti anche interventi di animazione e investimenti per le imprese della filiera dell’agroalimentare, promozione della trasformazione delle aree industriali e artigianali in aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea), azioni di sistema del settore turistico, artigianale e agroalimentare, piano di marketing territoriale, di comunicazione e strumenti di promozione dell’Ogliastra e dei Poli produttivi». (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative