La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer

“Lenor” chiude la stagione di prosa al teatro Costantino

MACOMER. L'avvincente spettacolo “Lenòr”, proposto da Diaghilev Teatro, suggellerà la stagione di prosa al teatro Costantino domani sera con inizio alle ore 21.00 con protagonista un'intensa e...

03 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. L'avvincente spettacolo “Lenòr”, proposto da Diaghilev Teatro, suggellerà la stagione di prosa al teatro Costantino domani sera con inizio alle ore 21.00 con protagonista un'intensa e convincente Nunzia Antonino nel ruolo dell'aristocratica Eleonora De Fonseca Pimentel, una delle eroine del Risorgimento, per la regia di Carlo Bruni.

Si tratta di un ritratto della nobildonna partenopea di origini portoghesi, “Lenòr”, un racconto intenso e struggente in cui l'infelicità domestica trova sublimazione nella scrittura: poetessa e rivoluzionaria, Eleonora De Fonseca Pimentel rinnega i privilegi dell'aristocrazia in nome dell'uguaglianza, giustizia e libertà: una vera e propria icona della futura democrazia e simbolo di una strenua e irrinunciabile battaglia in nome dei propri ideali, un diario intimo ed emozionante trasportato sulla scena con verità di accenti da Nunzia Antonino in una confessione laica davanti al patibolo, con coraggio e dignità di fronte alla violenza di un potere assolutista e spietato.

È l'ultima rappresentazione teatrale al Costantino per questa bella stagione di prosa predisposta dalla Cedac, che con grossi sacrifici è riuscita ad allestire in una piazza da sempre importante come Macomer, nonostante la riduzione del contributo del Comune che ha fatto i salti mortali per garantire gli appuntamenti culturali con il teatro in città e nel territorio. (p.m.s.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative